In un milione di piccoli pezzi – James Frey

E’ proprio di queste ore la notizia della morte di Philip Seymour Hoffman. L’ipotesi è che si tratti di overdose.

Risulta una coincidenza la mia presente recensione di un romanzo che tratta le dipendenze. “In un milione di piccoli pezzi” è un libro d’esordio parzialmente ispirato ai problemi personali dell’autore, James Frey. Che si tratti di un memoir o di fiction, poco dovrebbe importare. Proviamo a parlare di letteratura.

La trama: il protagonista ha ventitré anni, si sveglia su un aereo diretto verso un centro di cura per le dipendenze di qualsiasi tipo: alcol, droga, sesso. James ha perso alcuni denti ma non ricorda molto di quanto gli sia successo di recente. Una volta al centro lotterà per resistere al bisogno di bere o drogarsi e alla “Furia” – una pulsione distruttiva e autodistruttiva. Insieme a James, ripercorreremo le tappe della sua carriera di dipendente dalle sostanze psicotrope; scopriremo le mille ragioni per cui ha cercato di annientarsi, come un tentativo di suicidio lento, violento e obnubilante.

Lo stile ossessivo (che parzialmente ricorda Palahniuk) e l’uso del flusso di coscienza traducono efficacemente l’angoscia e i turbamenti del protagonista, con la Furia che si insinua tra i pensieri.

Un testo di non facile lettura e che, a tratti, richiede uno stomaco forte ma che si propone di definire le caratteristiche e le esperienze di chi cerca rifugio nelle dipendenze.

(RIP Hoffman)

P.S.: Nella mia copia scaricata da Amazon mancano parecchi “a capo” e questo può creare qualche difficoltà a orientarsi nei dialoghi.

In un milione di piccoli pezzi

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Antonio Soncina