Vite Segrete dei Grandi Scrittori – Robert Schnakenberg

Oh, l’ho adorato!

E’ una sorta di saggio dalla grafica accattivante, che racconta in brevi flash le biografie di alcuni degli scrittori più famosi del mondo, insieme ad una quantità di notizie, curiosità, stranezze, collegamenti e citazioni. È immediato, diretto, divertente, e molto interessante, anche se non sono necessariamente d’accordo con le scelte dell’autore in fatto di scrittori da includere o escludere; ma d’altra parte lui stesso afferma che la scelta non è stata facile, e necessariamente il criterio di selezione dev’essere soggettivo.

Sapevate, ad esempio, che la “buona” Louisa May Alcott detestava le sue novelle edificanti, ed era una fumatrice amenormal_VITE_SEGRETE_DEI_GRANDI_SCRITTORI_72d’oppio? E che il grande Shakespeare fosse un gran taccagno? E queste sono solo un paio di piccole curiosità tra le cento che ci sono nel libro; si parla di Lord Byron, Dickens, Mark Twain, Hemingway, Poe… e di ognuno si racconta la vita, certo, ma soprattutto i vizi e i lati nascosti, le amicizie, i contrasti, e le citazioni che riassumono lo spirito dell’artista.

Devo ammettere che a volte l’autore di questo saggio ha minato la mia stima nei confronti di questo o quello scrittore – L.M.Alcott ne è l’esempio maggiore, per me che sono una fervente innamorata di Piccole Donne da quando ho memoria. Ma d’altra parte …“gli onesti non nascondono le proprie azioni”, diceva Emily Bronte; e se i nostri miti cercano di farlo, non è forse nostro dovere smascherarli?

(forse no. ma ormai…)

Enjoy!

Condividi
Recensione di
Silvia Righetti

"Tutto quello che vedo mi ricorda qualcosa che ho letto in un libro... ma non dovrebbe essere il contrario? " (cit.); sono una grafomane, oltretutto, quindi dove altro pensavate di potermi trovare?

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 commento
Recensione di Silvia Righetti