Un italiano in America – Beppe Severgnini

Ho letto questo libro di ritorno dal mio viaggio di nozze negli Stati Uniti. Mi è stato regalato per il matrimonio, e mai regalo fu più azzeccato. Che dire, magari sarò di parte perché Severgnini è uno dei giornalisti che stimo di più, ma l’ho trovato splendido. Un’analisi dettagliata, ironica e multi sfaccettata dell’America e dei suoi abitanti, con le loro manìe e le loro peculiarità, i loro lati positivi e le loro ossessioni.

Dodici mesi di permanenza negli USA – e altrettanti capitoli del libro – sono bastati all’autore per presentarci una Nazione in moltissimi suoi aspetti e fornirci così una sorta di “guida di sopravvivenza” utilissima se mai avremo la fortuna di andare a viverci. Così scopriamo che in America il telefono è un mezzo potentissimo grazie al quale si possono smuovere montagne, che la distribuzione a domicilio dei quotidiani è super efficiente, che vi è un’offerta incredibile di canali televisivi e radiofonici; che ci sono mall gigantesche capaci di invogliare allo shopping anche un “eremita biblico” e che, purtroppo, la passione per ciò che è di grandi dimensioni si riscontra anche nell’aumento dell’obesità.
E dalla descrizione della smodata passione per l’aria condizionata (provata sulla mia pelle, ahimé) e per il ghiaccio, dell’incapacità di utilizzare e comprendere l’understatement, del grande valore emotivo attribuito alle festività e dell’estrema cortesia con cui chiunque viene trattato, emerge un ritratto dell’americano medio che – tra mille contraddizioni – si caratterizza come ottimista, patriottico e dotato di un grande senso di responsabilità individuale.
Un libro che si legge volentieri, sia perché non richiede un grande impegno sia perché è scritto con brio e ironia (e anche, fra le righe, con una buona dose di sentimento).

Lo consiglio a tutti coloro che sono stati negli USA, perché a ogni pagina sussurreranno con un sorriso: “E’ proprio vero!”; e poi a chi negli Stati Uniti ci vorrebbe andare, così può scoprire in anteprima cosa lo aspetta.
 

Condividi
Recensione di
Redazione
Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti
Recensione di Redazione