Libri a tema #2 – Pink power!

Per secoli la lettura è stata vietata alle donne e quando ha smesso di essere vietata, una donna con un libro è sempre stata vista con sospetto dalla società.
Oggi, fortunatamente, le cose sono cambiate e la Libreria Immaginaria è qui a celebrare, nel giorno internazionale della donna,  il sacrosanto diritto alla lettura e alla cultura!

Ecco qualche consiglio di romanzi che parlano delle e alle donne, buona lettura!

Una donna di Sibilla Aleramo, un classico per le letture di genere. E’ il romanzo autobiografico della giornalista Rina Faccio che vive la sua vita a cavallo tra la fine dell’ottocento e i primi anni del Novecento, tra maschilismo, violenze e la terribile difficoltà dell’essere una donna curiosa e intelligente in un’epoca in cui essere una donna con delle ambizioni era ancora visto come un’anomalia del sistema.

 Miss Alabama e la casa dei sogni di Fannie Flagg racconta la storia di una vecchia signora che pur di non accettare compromessi è rimasta nubile per tutta la vita ma che ora, ormai anziana è piena di rimpianti e preoccupazioni. Una storia americana di adorabili vecchiette che raccontano i tempi andati di un America che non esiste più e la storia di una protagonista che pensa ormai all’unico rimedio possibile per mettere fine al suo dolore.

Ci vogliono le palle per essere una donna di Caitlin Moran è un romanzo sfavillante, divertente e moderno. L’autrice si racconta, raccontando così tutte noi donne e i nostri problemi, le nostre paranoie e le nostre figuracce. E poi, il titolo dice tutto!

 La lunga vita di Marianna Ucrìa di D. Maraini, ambientato nella Sicilia del Settecento, questo romanzo ci racconta della vita di una donna e di altre donne satelliti e secondarie in un terra affascinante ricca di usanze, costumi, pregiudizi e superstizioni.

 Un Diamante da Tiffany di Karen Swan è  un romanzo di amicizia, che fa l’occhiolino a Sex and The City ma in versione internazionale (c’è l’amica bella, l’amica seria, l’amica mondana…), e si snoda in tre delle capitali più magiche del mondo: New York, Parigi, e Londra, con conseguenti cambi di abito, vita sociale, abitudini, eventi.

Il profumo dei semi di mela di Katharina Hagena  è una storia ambientata nella Germania del nord che parla delle strane vite delle donne che popolano le pagine. La morte della nonna riporterà le donne rimaste alla vecchia casa piena di meli, a riaprire vecchie ferite che vanno studiate, capite, vissute.

Condividi
Recensione di
Redazione
Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 commento
Recensione di Redazione