Il palazzo delle pulci – Elif Shafak

“Provò a sovrapporre le cartine creando sfumature sempre nuove. Ma quando appoggiò il rosso sopra il blu e guardò il mondo intero diventare viola un grido affannoso le sfuggì dalle labbra:”I-stan-bul!”L’aveva trovato. Aveva trovato il colore che non era riuscita a cogliere sul ponte di quella nave putrida e maleodorante dove si era imbarcata all’età di diciannove anni”

Istanbul è lo sfondo del romanzo della scrittrice turca Elif Shafak dove le vicende umane dei vari personaggi che abitano  palazzo Bonbon si sviluppano e s’intrecciano fra loro, tra una carrellata di storie inverosimili, manie e credenze religiose che sfiorano la superstizione.

Un romanzo gustoso e disgustoso anche per i personaggi non protagonisti come gli scarafaggi.

Quando lo comprai ero un po’ scettica, ho cominciato a leggerlo a distanza di un anno dall’acquisto e mi chiedo perchè ho atteso così tanto? Non lo so , misteri di un lettore, al di là di questa divagazione, il romanzo di  Shafak è una piacevolissima lettura. E’ un romanzo corale e molto simpatico.  Ma è anche il romanzo di una città magica come Istanbul, un posto esotico, magico che ha comunque gli stessi problemi  di qualsiasi città occidentale.

Non vi dirò che è un libro per l’estate, io credo che sia un libro per tutto l’anno, ma visto che ormai siamo in piena estate se vi capita di adocchiarlo ve lo consiglio.

 

Condividi
Recensione di
Mary Filetti

Sono una lettrice ossessiva, compulsiva. Il libro è parte di me, di ciò che sono. Ovunque io vado porto sempre con me un libro da leggere.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti
  • Succede anche a me sai? Di non leggere dei libri per mesi chissà per quale strano motivo e poi… realizzare che non meritava di attendere così tanto.
    Ma forse… ogni libro ha il suo momento giusto per essere letto :)

Recensione di Mary Filetti