Tutta la luce che non vediamo – Anthony Doerr

L’ascesa del nazismo travolge esistenze lontane: quella di Werner – orfano tedesco con il talento per la manutenzione delle radio – e quella di Marie-Laure – bambina non vedente figlia del fabbro di un museo parigino.

La guerra porta entrambi lontano: Werner sfugge al destino di minatore per diventare un soldato del Reich e intercettare le radio-comunicazioni del nemico, ma è un ragazzo sensibile: soffre per la lontananza dalla sorellina Jutta e per l’addestramento militare che colpisce i più deboli; Marie-Laure lascia la capitale parigina per esser ospitata in casa di uno zio che la guerra precedente ha condotto a un esilio volontario.

I due protagonisti, in modi diversi, sono entrambi vittime del conflitto: mentre 18948_tutta-la-luce-che-non-vediamo-1433211133la ragazza è costretta alla fuga, il ragazzo deve nascondere sentimenti e perplessità verso l’ideologia nazista per sopravvivere. Due facce della stessa realtà, della stessa tragedia che colpì responsabili e innocenti, e che travolse la libertà di tutti.

Narrazione intensa e struggente di due animi fragili su schieramenti opposti della Storia, con la S maiuscola.

 

Cerca Tutta la luce che non vediamo nella libreria più vicina con

Libricity - Trova il libro che stai cercando, nella libreria più vicina.

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Antonio Soncina