Un Treno Pieno di Vento – Rae Meadows

Il titolo originale di questo libro è " Mothers and Daughters ", e lasciatemi dire che sarebbe stato meglio che avessero lasciato il titolo originale (come spesso succede). Questa infatti è la storia di tre donne, tre generazioni diverse ma in qualche modo legate – non posso specificare oltre altrimenti vi tolgo un po' del gusto di questo libro. Le voci si alternano, un capitolo per uno: una bambina al seguito di una madre lunatica e bella che un po' la ignora e un po' la vezzeggia; una madre anziana sull'orlo della sua vecchiaia e della malattia; una giovane donna alle prese con la prima figlia appena nata. Ognuna di loro ha molto da dire, attraverso pensieri e sensazioni, ricordi, odori: la scrittrice è bravissima a dipingere con le parole, vedrete.

Quel che ne esce fuori è un romanzo spezzettato che alla fine si ricompone in un intreccio molto tenero, in fin dei conti. Una piacevole storia di donne e di vita nell'America dell'ultimo secolo.
Io lo consiglio perchè la storia è più leggera di quel che avrebbe potuto essere; perchè la scrittrice ci sa fare (e anche la traduttrice/traduttore, naturalmente, sempre grazie!); perchè la trama non è banale, e c'è anche quel pizzico di sorpresa da scoprire piano piano, unendo i pezzi attraverso gli anni.

Enjoy!
 

Condividi
Recensione di
Silvia Righetti

"Tutto quello che vedo mi ricorda qualcosa che ho letto in un libro... ma non dovrebbe essere il contrario? " (cit.); sono una grafomane, oltretutto, quindi dove altro pensavate di potermi trovare?

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti
Recensione di Silvia Righetti