Stefano Benni – Elianto –

Stefano Benni è uno di quegli autori che ha scritto tantissimo. Uno di quelli che vedi sempre riempire mezzi scaffali delle librerie, con tutte quelle coste colorate della Feltrinelli. È uno di quegli autori che ho sempre temuto, intimorita forse dai titoli surreali e assurdi, dalle copertine visionarie e dalle quarte di copertina che mai riescono a dare effettivamente un senso al romanzo che c’è dentro.

 

Poi un giorno, vagando su anobii, trovo una recensione di Elianto e una, una sola parola (“sensuale”), mi convince a provare, ad immergermi in un universo distorto, fantastico nel senso più estremo del termine, figlio di sogni e di incubi, parto di una mente complessa e colorata.

È stato un salto, un cambio di genere narrativo che mi ha dato gusto. Benni descrive senza annacquare i colori, usando le tempere dense, lasciando i tocchi della sua storia ad asciugarsi pieni di granuli. Ti scava nella mente, la riempie con sabbia colorata e poi la scuote.

 

Non vi parlerò della trama, non ve la riassumerò nemmeno. Ma vi consiglio di provare leggere Stefano Benni. Lo consiglio con cautela e lo consiglio a chi è capace di leggere qualsiasi cosa senza storcere il naso, di leggere fino alla fine e solo allora di esprimere un giudizio.

Lo consiglio a chi ha gli occhi e la mente aperti, a chi sa che una frase ben fatta, taglia più di una lama affilata.

Condividi
Recensione di
Sara D'Ellena

«La mia intenzione è raccontare una storia: in primo luogo perché la storia viene da me e vuol essere raccontata.» Philip Pullman.
Raccontare storie e costruire librerie (immaginarie ovvio!) è la mia passione e la mia unica missione.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti
  • Girovagando per aNobii mi sono ritrovato qui, su questo bellissimo blog. Complimenti, ritornerò da queste parti sicuramente.
    Stupenda questa recensione di Elianto, è un libro meraviglioso che ho adorato alla follia. E ancor più di questo, ho adorato Saltatempo… te lo consiglio :D!

    Saluti, Antonio.

  • Complimenti per la recensione!
    Mi fa davvero venire voglia di ributtarmi a capofitto fra le pagine più irreali e ironiche della narrativa italiana. Ho adorato Elianto, per la storia intrigante, quasi un’avventura fanciullesca, per le buffe allusioni alla nostra società, per i personaggi fantastici, ma reali. Benni è un grande, su questo non ci sono dubbi!

Recensione di Sara D'Ellena