Fuori tema #6 – Piccoli editori crescono

“LO STAMPATELLO” è una piccola casa editrice di recente fondazione. Fino ad ora ha pubblicato cinque libriccini rivolti ai bambini, in cui autrici e disegnatori (tra i quali compare anche il nome celebre di Altan, il creatore della Pimpa) spiegano con parole semplici e disegni coloratissimi le realtà della omogenitorialità e della omoaffettività.

Sono migliaia i bambini italiani figli di genitori dello stesso sesso o di un genitore omosessuale, in un Paese e in un tempo in cui il pregiudizio intorno all’omosessualità e alle famiglie “non tradizionali” è ancora fortissimo. Ebbene, l’avventura de “LO STAMPATELLO” comincia grazie a due donne, madri di quattro figli, che tra le prime hanno dovuto affrontare il problema di spiegare ai loro bambini (e agli amichetti) la peculiarità della loro famiglia. Visto che grandi editori non hanno voluto correre il rischio della pubblicazione, le due donne, insieme ad altri collaboratori, hanno fatto partire un progetto tutto loro.

 Ho scoperto questa iniziativa grazie ad un articolo su repubblica.it e ho voluto subito visitare il sito della casa editrice: colorato e semplice, come l’amore tra genitori e figli.

Da parte mia non posso che sostenere le fondatrici e i collaboratori, coraggiosi e appassionati pionieri di una letteratura per bambini più ricca e più libera.

Condividi
Recensione di
D. S.

Sono una lettrice vorace, una cinefila entusiasta e un'insegnante appassionata del suo lavoro; e non so concepire le tre cose disgiunte l'una dall'altra.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti
Recensione di D. S.