Per amore solo per amore

"Per amore solo per amore", un libro scritto da Pasquale Festa Campanile. Anni fa vidi il film, diretto da Giovanni Veronesi, tratto da questo libro e che mi piacque molto.

Una persona che è stata molto importante nella mia vita e che mi ha dato la possibilità di conoscere libri meravigliosi, mi regalò questo libro.

Scorrendo nella mia libreria, qualche giorno fa,  mi sono imbattuta in questo testo che avevo quasi dimenticato, per cui ricordando il film che mi era piaciuto ho cominciato a leggerlo.

La storia narra le vicende di  Giuseppe, falegname, scapolo, donnaiolo, ma un giorno conosce una bimba sveglia e semplice, Maria, che col passare del tempo, diventa una donna molto bella e  di carattere,  e diventerà l’unica donna della sua vita.
Un amore vero e sincero quello per Maria, che lo porterà e rivoluzionare il suo modo di concepire l'amore. Ma l'amore fa degli strani scherzi a Giuseppe, soprattutto quando scoprirà che Maria aspetta
 un bimbo non suo. Non sa perché, ma accetta comunque di sposarla e di far passare per suo il figlio atteso da Maria. Un amore forte che va al di là della ragione umana che supera tutto anche il non sapere chi sia  il vero padre del bambino. Giuseppe con semplicità accetta tutto, talvolta scornandosi con se stesso per avere accettato in maniera incondizionata l'amore per Maria e per il figlio.

Pasquale Festa Campanile con semplicità e linearità ci racconta la storia d’amore più bella e difficile di comprensione nella storia del mondo. Riesce a rendere un personaggio di cui non si sa nulla, un personaggio che appare come figura di secondaria ed evanescente  nei Vangeli, reale. Con delicatezza e tanto rispetto per un mistero che solo per fede può essere accettato ci da la possibilità di leggere una tenera storia d’amore.

Questo libro è come un caldo abbraccio, una carezza sulla guancia.

Condividi
Recensione di
Mary Filetti

Sono una lettrice ossessiva, compulsiva. Il libro è parte di me, di ciò che sono. Ovunque io vado porto sempre con me un libro da leggere.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti
Recensione di Mary Filetti