Mangia Prega Ama – Elizabeth Gilbert

Un suggerimento "dall'alto" mi ha consigliato stamattina: visto che sta per uscire il film, perchè non scrivi la recensione del libro? giusto, concordo, eccomi. Preparatevi.

Perchè questo, per mia personalissima opinione, è uno dei più bei libri contemporanei che ci siano; la scrittrice, una donna veramente dotata di talento, che riesce a rendere il succo, il sapore, l'odore e l'atmosfera di ogni momento.

E' un viaggio che parte da casa, l'America, e da uno stato d'animo: la tristezza, o meglio la frustrazione di una vita che non soddisfa, che suona vuota. Due le direzioni: prima l'Italia & i suoi sapori, e poi l'India & la sua filosofia. Un viaggio verso la pace interiore, più che altro … che poi porta anche alla pace del corpo & all'amore, sì, ma questo fa parte della strada.

L'unico modo, l'unica parola che ho per definire questo romanzo (autobiografico, tra l'altro) è: delizioso.
Leggere per credere!

Per tutte queste motivazioni, ho diverse perplessità riguardo al film (appena uscito): sarà all'altezza? come potranno mai rendere nella maniera giusta i sapori, le intonazioni, i pensieri, che sono una parte fondamentale del libro? la prima parte, ad esempio, è tutta centrata intorno all'esperienza della protagonista con la lingua e la cucina italiana; quanti dialoghi avranno dovuto inventare, per questo?
Julia Roberts, devo ammetterlo, è un'ottima scelta: ma io non sono obiettiva in questo, l'adoro! chissà se sono riusciti a farla ingrassare quanto basta. E poi c'è Javier Bardem, a quanto pare … beh, non posso dire nella parte di chi altrimenti rovino tutto, però … è perfetto. Veramente.

Ho detto tutto & non ho detto niente, mi sa, come al solito; però … andate di corsa, andate a leggerlo, prima che il film distorca il vostro punto di vista.

Enjoy!

Condividi
Recensione di
Silvia Righetti

"Tutto quello che vedo mi ricorda qualcosa che ho letto in un libro... ma non dovrebbe essere il contrario? " (cit.); sono una grafomane, oltretutto, quindi dove altro pensavate di potermi trovare?

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti
  • ho visto il film in anteprima e ho constatato che è abbastanza scontato, pieno di stereotipi.
    non ho letto il romanzo e non discuto la personale esperienza della scrittrice, ma il risultato al cinema non è un granchè!

  • Non ho letto il romanzo e non lo leggerò. Non prima di aver visto il film, così non resterò deluso, o lo sarò solo a posteriori… Certo che un film con Julia Roberts e Javier Bardem, per riuscire male, dovrebbe essere diretto da un cane… ma con le trasposizioni non si può mai dire, per cui… Meglio vedere prima, e solo dopo leggere.

  • P8L . tu confermi la mia teoria; e mi fai venire ancora meno voglia di vederlo, questo benedetto film.

    CapelliDArgento . decisione rischiosa …ma tienimi aggiornata.

Recensione di Silvia Righetti