La lunga notte del dottor Galvan – Daniel Pennac

La lunga notte del dottor Galvan (Ancien malade des hôpitaux de Paris) è un breve racconto dello scrittore francese Daniel Pennac (Casablanca, 1944) pubblicato nel 2005. Il carattere di monologo e la componente umoristica del testo hanno spinto il regista Giorgio Gallione a realizzarne una trasposizione teatrale.

Sono trascorsi due anni esatti da una notte di domenica, una notte di luna piena, quando il giovane dottor Galvan si trovò a fronteggiare una bizzarra emergenza in pronto soccorso: un paziente che presentava, in successione, i sintomi delle più diverse e gravi malattie. Dopo le ore concitate e sconcertanti di quella notte la vita del medico è cambiata per sempre.www.mondadoristore.it

La vicenda è narrata dallo stesso Galvan ad un interlocutore che rimane in silenzio, perplesso, e il racconto ha i toni comici e surreali tipici dello scrittore francese. L’aggettivo più appropriato, in realtà, è grottesco: questa è la cifra stilistica scelta da Pennac per una satira che colpisce le ambizioni fatue, mostrandoci come il dolore reale rischi di restare dimenticato.

Cerca La lunga notte del dottor Galvan nella libreria più vicina con

Libricity - Trova il libro che stai cercando, nella libreria più vicina.

Condividi
Recensione di
D. S.

Sono una lettrice vorace, una cinefila entusiasta e un'insegnante appassionata del suo lavoro; e non so concepire le tre cose disgiunte l'una dall'altra.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di D. S.