La breve favolosa vita di Oscar Wao – Junior Diaz

Piccola premessa: in questo romanzo c’è un po’ di tutto, quindi è necessario non fermarsi alle prime righe.

Oscar è un nerd, con tutti i tratti caratteristici: fisico xxl tutt’altro che attraente, linguaggio ricercato e pieno di citazioni colte solo da lui, appassionato di Star trek, fumetti, il Signore degli anelli, giochi di ruolo e… belle ragazze – passione, quest’ultima, non ricambiata.

Dopo un’introduzione sulla Repubblica Dominicana, questo caleidoscopico romanzo parla proprio di Oscar lo sfigato; nei successivi capitoli, però, prendono spazio piccole biografie della sorella, della madre, della voce narrante, fino alla storia del nonno di Oscar e del suo rapporto con il dittatore, in una catena di disgrazie e persecuzioni. La narrazione cambia tono contestualmente ma resta affidata al compagno di stanza del college di Oscar.

Numerosi i riferimenti alla cultura pop succitata, con tanto di glossario. Molte anche le note esplicative che portano a divagazioni (a la Infinite Jest), la cui continua interruzione, però, può infastidire; fortunatamente possono essere tralasciate senza intaccare la comprensione del testo principale.

La breve favolosa vita di Oscar Wao mette in mostra la scrittura creativa dell’autore e si legge con piacere. È una storia per lo più tragicomica e a tratti amara, premiata, tra l’altro, con il Pulitzer. Un’ottima lettura dal sapore contemporaneo.

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Antonio Soncina