Il libraio suona sempre due volte – a cura di Matteo Eremo

Se siete delle persone che peccano d’invidia ve lo dico subito, lasciate perdere questo libro.
Lasciate perdere perchè questa è la storia vera di due ragazzi che da soli, in Italia, hanno aperto due librerie.

Mi rendo conto che la mia ultima frase si addice più al genere fantasy che al romanzo italiano contemporaneo eppure vi assicuro che Davide Ferraris e Davide Ruffinengo esistono per davvero e la loro Libreria Therese – Profumi per la mente si trova in corso Belgio a Torino. La conoscete già?

Ruffinengo, dopo aver iniziato con una libreria “tradizionale”, Profumi per la mente, cambia rotta e s’inventa (tra le tante cose), una Il-libraio-suona-sempre-due-volte-cop_teatro_Layout-1-700x1162libreria itinerante, diversa, costruita intorno al libro. Un libro che viene raccontato fermandosi nei luoghi più insoliti e suggestivi che forse, proprio per questo, riscuotono un grande successo tra il pubblico di lettori.
Nel suo perigrinare l’esplosivo Ruffinengo incontra l’affabulatore Ferraris e la sua libreria indipendente e fuori mano, Therese.
Dall’idillio tra i due librai nasce la libreria di Torino e la sua “succursale” nel foyer del Cinema Centrale , ma ancora più importante nascono così tanti progetti per la promozione del libro e della lettura da domandarsi se questi due trovino ancora il tempo per dormire!

Un libro che consiglio di leggere, soprattutto a chi sta intraprendendo la stessa strada di questi due ragazzi coraggiosi che insieme, uniti dalla stessa insolubile passione, danno vita al mestiere più bello del mondo.

 

 

 

Condividi
Recensione di
Sara D'Ellena

«La mia intenzione è raccontare una storia: in primo luogo perché la storia viene da me e vuol essere raccontata.» Philip Pullman.
Raccontare storie e costruire librerie (immaginarie ovvio!) è la mia passione e la mia unica missione.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti
  • e io ci sono stata venerdì scorso in questa libreria in corso Belgio a Torino! Immersa in un’atmosfera fatata, sembra uno di quei luoghi d’altri tempi, dove si leggevano le fiabe ai bambini…uno di quei luoghi così magici da non sembrare veri! e invece esiste.
    Mi ha ricordato la libreria del film “C’è posta per te” con Meg Ryan e Tom HanKs, ove lei era la libraia di questo fantastico posticino, costretta poi a chiudere per la grande distribuzione, il lupo cattivo Fox, che era lui…Qui in Italia questi posti ci sono ancora, resistono e si evolvono, tanto da andare incontro al lettore! Felice e orgogliosa :)

Recensione di Sara D'Ellena