Il diario erotico di Peyton Amberg – Tama Janowitz

Peyton è una ragazza molto carina, vive a Manhattan in un bell’appartamento con Barry, il marito dentista, e lavora occasionalmente per un’agenzia di viaggi, un impiego non troppo impegnativo. Il sogno americano, per lei, si è concretizzato.

Sì, Peyton ce l’ha fatta, a differenza del fratello tossico, della sorella separata, della madre fuori di testa. Tuttavia, il confronto non regge con i suoceri e la loro appariscente magione; inoltre Barry non è poi così affascinante, né la sua professione odontoiatrica si è rivelata particolarmente proficua; infine il sesso tra loro manca di trasporto.

Peyton non ha la più pallida idea di come superare questa noia esistenziale – anzi, non ha idee in generale. Le mancano cultura e buon gusto; quando si veste per uscire, risulta involontariamente provocante e spesso nel contesto sbagliato. La signora Amberg non ha il controllo su niente, soprattutto nel rapporto con gli uomini, che si approfittano di lei e della sua generosità sessuale.

Il romanzo viene giustamente accostato a “Madame Bovary”: descrive un’esistenza sprecata alla ricerca di un vago ideale d’amore che la banale vita borghese non può eguagliare; in questo senso, l’autrice ha scritto un libro molto lungo (pure troppo) ma a tratti divertente e tragicomico, con particolari piccanti e sensi di colpa. Altro che “Sex & the City”: qui troviamo donne ingenue che invecchiano perdendo di valore mentre uomini di tutte le età si prendono ciò che vogliono senza tanti scrupoli – in pratica, l’opposto dei consigli di Sherry Argov (autrice di “Falli soffrire”).

Regalatelo a un’amica, se volete farle capire che deve rispettare sé stessa e ciò che ha raggiunto.

Diario erotico

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Antonio Soncina