I cattivi pensieri – Giorgio Pirazzini

Un uomo innamorato di una donna che non è sua moglie; un avvocato che sfregia Suv; un malato terminale che sogna di uccidere qualcuno prima di morire; un medico che in realtà… Quattro racconti inizialmente paralleli che alla fine convergono verso un obiettivo comune.

I cattivi pensieri del titolo sono in realtà segreti – a volte azioni più o meno efficaci, in altre occasioni solo desideri, ma sempre frutto di frustrazione: un matrimonio noioso, una famiglia che traccia il nostro destino, il caso.

Giorgio Pirazzini descrive i primi due personaggi attraverso dialoghi, mentre riassume le storie personali degli altri concentrandosi sul punto di svolta: una malattia, una confessione. Le quattro narrazioni differenti permettono all’autore di esprimersi utilizzando diverse armi a sua disposizione rendendo la lettura più varia, fino all’epilogo quasi surreale.

Una scrittura scorrevole e cinica quanto basta.

cattivi pensieri

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Antonio Soncina