Gli fantasmi – paolo villaggio

La dimensione artistica di Paolo Villaggio, nel mio microcosmo culturale, si è sempre circoscritta nel canale filmico del ragionier Fantozzi (brevi incursioni anche con Fracchia, anche se ho capito molto tempo dopo la differenza).gli fantasmi
Ho scoperto il Villaggio autore con la canzone scritta con/per De André “Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers” e da lì sono stato molto più attento a ricercarne le peculiarità di grande artista.
Ho cominciato l’esplorazione del Villaggio scrittore con questo libro: semplice e snello, composto di racconti a tema soprannaturale.
Inconsciamente cercavo qualche storia spaventevole con note comiche e non sono stato tradito.
Certo, alcuni racconti sono debolucci e lasciano solo interrogativi sulla testa del lettore ma altri funzionano bene, con quel frammisto di ansia e risata amara.
Un viaggio spot nell’Italia (ma non solo) infestata da spiriti burloni o involontariamente comici.
Una lettura da sdraio; impegna poco più di un ora.
Carattere grande, per far riposare gli occhi.
Senza infamia e senza lode.
Dal titolo ironico mi aspettavo qualche gioco di parole in più  ma il virtuosismo della lingua non viene mai adoperato, anzi, l’autore sembra prediligere una prosa asciutta e puntuale.
Cercherò qualcosa di maggior spessore la prossima volta ma come inizio non posso lamentarmi.

Condividi
Recensione di
Simone Gentile

Sono Simone Gentile. Stretto tra una torre di libri e una pila di graphic novel (da leggere tutti, rigorosamente, in ordine sparso) continuo a lasciare una traccia nera su un foglio bianco; un timido rivolo che vuole affluire all'impetuoso corso della narrativa e continuare il Viaggio. Sono aperto a qualsiasi genere ma attratto dalle varie declinazioni della paura, per questo spesso mi ritrovo invischiato in storie che "MAMMAMIA!"... e forse poi, un po', me le vado a cercare.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti
Recensione di Simone Gentile