Giorni di zucchero fragole e neve- Sarah Addison Allen

Trama: Josey ha tre certezze: l’inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov’è nata, rinchiusa nell’antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l’aria profuma di zucchero, spunta un’esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l’inizio di una nuova vita: la sua.

Premesso che avendo letto “Il profumo del pane alla lavanda” di questa autrice, ho preso questo libro a colpo sicuro ed infatti non mi ha delusa.

L’intreccio è molto avvincente, la protagonista ed i vari personaggi che arricchiscono questo libro sono ben delineati e ci si immedesima subito.

Come nel libro precedente la magia la fa da protagonista, anche se non è un libro fantasy, vi sono piccoli eleme

nti magici, ma niente che possa infastidire in una storia tutta al femminile. E’ anche un libro che è un godimento per il palato, se pur virtuale, visto che ogni capitolo è intitolato con un dolce o con un ingrediente dolce.

Già questa è una soluzione che mi è piaciuta molto. La scrittura è scorrevole e godibile, non è un libro impegnativo, ma sicuramente si passano delle ore molto piacevoli e quando ci si ritrova alla fine del libro si sente già la mancanza dei personaggi e della scrittura.

Buona lettura

 

Condividi
Recensione di
Mary Filetti

Sono una lettrice ossessiva, compulsiva. Il libro è parte di me, di ciò che sono. Ovunque io vado porto sempre con me un libro da leggere.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti
Recensione di Mary Filetti