Fuga dal Campo 14 – Blaine Harden

Storia vera di Shin, che nasce e cresce in un campo di prigionia nord-coreano, costretto a seguirne le dieci regole per espiare le “colpe” della propria famiglia.

Shin lavora duramente, subisce le vessazioni di guardie e insegnanti, contende il cibo alla madre (che vedrà giustiziata), si nutre di ratti e quant’altro riesca a rubare dagli orti statali; finché, ancora adolescente ignaro del mondo esterno, riesce a fuggire dal campo e, con molte difficoltà, comincia a raccontare la propria storia, aiutato da psicologi, genitori adottivi e un giornalista, ovvero l’autore del libro.

Print

“Fuga dal Campo 14” descrive un regime che sacrifica i diritti civili dei suoi stessi connazionali all’inseguimento di una grandezza illusoria – sembra quasi di trovarsi in una trama orwelliana.

Questo libro è anche il racconto di un ragazzo che non ha mai conosciuto affetto, comprensione o fiducia nel prossimo, e che, una volta scoperta la realtà del mondo “civile”, si ritrova a elaborare azioni del proprio passato. Da leggere per comprendere realtà lontane fisicamente e culturalmente.

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Antonio Soncina