Chine Immaginarie #1 – Fragola e cioccolato – Aurita Aurélia

Bene, eccomi qui ad inaugurare questo spazio bianco – una terra promessa fin troppo inseguita – con una recensione, bel bella, di immagini e parole.

Dicesi fumetto.

Arte troppo spesso relegata a “cosa da bambini”, che noi tutti avidamente leggiamo ma che ben pochi confessano.
Universo di storie meravigliose che non hanno niente da invidiare ai cugini libercoli gravidi di parole.

Iniziamo con un fumetto che è stato da solo in grado di accendermi di imbarazzo guance, mani e punta dei capelli.
Un racconto intimo, diciamo anche erotico, di una coppia di artisti.

Lei vola in Giappone per stare con lui.
Poche settimane, poi un mese e tutto é riversato su un diario ad immagini; fresco e accattivante.
Seguendo il tratto semplice e fortemente centrato sui personaggi – lo sfondo è spesso lasciato bianco come fosse accessorio a sguardi e dialoghi – ci invischiamo sempre più in un rapporto che cresce di spirito e carnalità.

In alcuni momenti si ha l’impressione di stare spiando una coppia appartata; lì il rossore raggiunge livelli ragguardevoli!
Il sesso però non viene mai disegnato in maniera volgare o gratuita.

La sua esplicitazione è la chiave narrativa, ottimamente gestita dall’autrice, che ci permette una visione allo stesso tempo torbida e delicata.
La narrazione al femminile unita alla comicità, spesso contagiosa, rendono la lettura piacevole.

Non è un fumetto che si cerca per la trama accattivante o il tratto incisivo, ma, quella piccola finestrella di felicità, mi ha scaldato il cuore  e mi sento di consigliarlo.

 

 

 

 

Condividi
Recensione di
Simone Gentile

Sono Simone Gentile. Stretto tra una torre di libri e una pila di graphic novel (da leggere tutti, rigorosamente, in ordine sparso) continuo a lasciare una traccia nera su un foglio bianco; un timido rivolo che vuole affluire all'impetuoso corso della narrativa e continuare il Viaggio. Sono aperto a qualsiasi genere ma attratto dalle varie declinazioni della paura, per questo spesso mi ritrovo invischiato in storie che "MAMMAMIA!"... e forse poi, un po', me le vado a cercare.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti
  • Perbacco, quanti ricordi! Questo fumetto me lo ha fatto conoscere una mia amica :) a casa sua ha centinaia di manga e fumetti e ricordo che una sera in cui sono rimasta da lei avevo letto i volumi 1 e 2 in meno di un’ora :)

    Davvero un punto di vista diverso, innocente e allo stesso tempo torbido – come dici tu – in un fumetto erotico – non avevo mai letto niente di simile prima.

    Oltretutto, i miei gusti in fatto di fumetti sono chiari: preferisco sopra a tutto il resto uno stile di disegno dai tratti semplici e poco rifiniti, solo coi chiaroscuri(come Popeye, Ratman…) quindi l’ho apprezzato molto anche da questo punto di vista.

    Sai per caso se sono usciti nuovi volumi?

  • Che io sappia di questa serie sono usciti solo due volumi. L’autrice a però pubblicato altri lavori che purtroppo é difficile trovare in italiano. Vedo con piacere che apprezzi Rat-man! Presto qualche recensione gustosa sul nostro eroi con le orecchie da topo.

Recensione di Simone Gentile