Dalla libreria al cinema #5 – Espiazione

«Ti amo, ti aspetterò, torna da me.»

Conoscete McEwan? Io lo conoscevo solo attraverso due libri: Bambini nel tempo e L’inventore di sogni che sono due libri diversi tra loro ma che mi avevano dato un’ idea dell’autore ben precisa.

Tutto questo fino ad Espiazione.
La prima parte del romanzo è dedicata interamente alla descrizione di un’ incredibile giornata che sarà la chiave di svolta della vita della maggior parte dei personaggi del romanzo.
Briony è una ragazzina dalla fantasia affilata che sarà l’artefice del triste destino di sua sorella Cecily e del suo amore per Robbie Turner, il figlio della domestica. La storia d’amore tra i due, resa impossibile da una bugia che rovinerà le vite di tutti i protagonisti, si trascina per il resto del libro dalla  grande casa di famiglia  – sfondo della prima parte del romanzo – , alle rive della ritirata inglese nella Seconda Guerra Mondiale fino al 1999.

È una narrazione stupefacente: Ian McEwan è riuscito a sorprendermi ancora una volta per l’intensità con la quale ci 1racconta queste vicende, quasi come fosse lui stesso la piccola Briony che passerà la sua esistenza ad espiare l’ immensa colpa che la tormenta.

Il film del 2007 diretto da Joe Wright, con Keira Knightley è tutta un’altra storia. La Knightley non riesce ad entrare nel panni della passionale Cecily e la regia preferisce giocare sui flashback che rendono una storia già lunga e complessa di suo, impossibile da sostenere.
Ammetto di aver perso qualche minuto di pellicola per incredibili attacchi di narcolessia.

Leggete il romanzo e vi rimarranno sulle dita sangue e polvere da sparo.
Guardate il film e il sonno avrà la meglio.

Condividi
Recensione di
Sara D'Ellena

«La mia intenzione è raccontare una storia: in primo luogo perché la storia viene da me e vuol essere raccontata.» Philip Pullman.
Raccontare storie e costruire librerie (immaginarie ovvio!) è la mia passione e la mia unica missione.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti
Recensione di Sara D'Ellena