Begli amici! – Madeleine Wickham

Ci risiamo: la battaglia dei titoli stranieri stravolti nella traduzione italiana è  una di quelli contro i mulini a vento.
Se Madeleine Wickham è il vero nome di Sophie Kinsella (avete presente la serie I Love Shopping?), Begli amici non è di certo la corretta traduzione di Swimming Pool Party (letteralmente La festa in piscina). So che ad alcuni può sembrare esagerato ma un titolo spesso è tutto: è da quelle poche parole che spesso scegliamo di comprare o meno un libro, sempre da quelle parole lo inseriamo in una categoria di narrazione ben precisa.

Questo romanzo precede l’allegra spensieratezza dei romanzi della Kinsella ed è una storia di tutt’altro tenore: un pomeriggio d’estate, durante una tradizionale festa in piscina che coinvolge l’intero quartiere di una tranquilla cittadina inglese, la piccola Katie subisce un terribile incidente che sconvolgerà la vita dei suoi genitori già separati e dell’intera comunità.

Il dolore può offuscare la ragione, soprattutto se durante i momenti di buio ci circondiamo di persone di dubbia 5596128_287481moralità. Cassian, avvocato arrivista e sena troppi scrupoli, convincerà infatti i genitori di Katie ad intentare causa contro i proprietari della piscina nonchè amici di vecchia data della coppia.

La storia prosegue lasciandoci entrare in profondità nella vita dei protagonisti coinvolti, con la delicatezza e la bravura della Wickham che, seppur alle prime armi in questo romanzo, si conferma un’abile scrittrice contemporanea.

Ancora un ammonimento: non comprate questo libro perchè siete fan della Kinsella in quanto guru dello shopping, delle love story con happy ending e della leggerezza delle sue storie. Questo è un romanzo della Wickham, più cupa, realista e drammatica.

Condividi
Recensione di
Sara D'Ellena

«La mia intenzione è raccontare una storia: in primo luogo perché la storia viene da me e vuol essere raccontata.» Philip Pullman.
Raccontare storie e costruire librerie (immaginarie ovvio!) è la mia passione e la mia unica missione.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Sara D'Ellena