Una mamma lo sa- Elena Santarelli

Per la festa della mamma abbiamo deciso di parlare di un libro indirizzato ai forti di animo, agli altruisti, ai caparbi… insomma, alle supermamme!

 Il libro in questione è Una mamma lo sa, autobiografia di Elena Santarelli. All’apparenza una donna che nella vita aveva tutto ciò che si può desiderare: la popolarità, l’amore di suo marito e due figli meravigliosi.

Ma nella vita, un po’ come a scuola, a volte arriva l’interrogazione a sorpresa proprio quando meno te l’aspetti.

All’improvviso arriva un pugno dritto allo stomaco e una mamma, da certi pugni, deve subito rialzarsi. Da qui inizia la storia di Elena, la nuova Elena: come spiegare a se stessa che purtroppo aveva ragione? Come far capire a suo figlio che dall’oggi al domani dovrà capire e sentire nuove parole come “tumore” e “chemioterapia”? Come si nascondo le lacrime? Come si riesce ad essere mamma in ospedale, mamma a casa, moglie e lavoratrice senza crollare e fregandosene del giudizio degli altri?

Lei lo sa. Una mamma lo sa. Una mamma sa come prendere per mano il figlio, attraversare insieme l’inferno ed uscirne (perché il tumore se ne può anche andare!).

Tengo molto a questo libro perché in quei reparti ci sono passata prima come paziente e poi come terapista (proprio delle mamme!) e mentre scorrevo le pagine ho sentito la voce di tutte le donne che (come la Santarelli) hanno combattuto con umiltà, coraggio, paura e forza che solo una mamma può avere.

Se ancora non vi convince questo regalo sappiate che il ricavato andrà interamente al progetto Heal che sostiene la ricerca e le cure dei tumori cerebrali infantili