• Cerca
  • Lost Password?
  • Lost Password?

Un eroe del nostro tempo

Probabilmente i classici, non poi così classici dato che vengono letti per lo più per motivi di studio che per proprio diletto, non vantano un grande successo tra la maggioranza dei lettori contemporanei. Vera che sia la nostra valutazione, il genio senza tempo viene prima del successo editoriale moderno, ed è per questo che Michail Jur’evič Lermontovè così caro agli appassionati della letteratura romantica russa.Uno dei suoi più famosi romanzi, Un eroe del nostro tempo, è un esempio di maestria lettararia: la sua prosa, che potremmo definire lirica, è incomparabile. Commistione di scrittura lucida e realistica venata di accenti onirici e fiabeschi, così come solo il selvaggio animo russo è in grado di suggerire.

Pečërin il protagonista enigmatico e assoluto, nella cui vita passano e si intrecciano, rampicanti e fili d’edera selvatici e vulnerabili, tre donne totalmente diverse, tre quadri deliziosi di animi femminili finemente dipinti dall’immaginazione dell’autore. Non v’è una trama, solo cammei indecifrabili che compongono appena i  tre quarti del prezioso mosaico; non sappiamo quasi nulla di Pečërin, da dove venga e dove vada.
Lui, solo, passa, e tutti riduce ai suoi piedi, uomini e donne che siano.

Condividi
Avatar
Recensione di
Vivien

If you wish to travel far and fast, travel light. Take off all of your envies, jealousies, unforgiveness, selfishness and fears.

(From Victoria Hostel kitchen wall, London, 6th April 2014)

Vedi tutti i post
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti
Avatar Recensione di Vivien

Slider by webdesign