Storia naturale del nerd – Benjamin Nugent

Quelli come me, nati a metà degli anni ’70, ricorderanno “La rivincita dei nerds”, il film demenziale che faceva scontrare jocks e nerds in una gara sociologico-culturale che, a leggere questo libro, risale a un bel po’ di anni prima e ha coinvolto politici quali Franklin Delano Roosevelt.

Chi ha alimentato questo scontro sociale e per quali motivi? Come nasce il termine “nerd”? Cosa fanno esattamente, questi nerd? Quali elementi hanno in comune spade, draghi e linguaggi di programmazione? E qual è il ciclo di vita di un nerd, ovvero: si resta tale per tutta la vita o si diventa qualcos’altro? Sapevate che molti “sfigati” dei tempi del liceo hanno sceneggiato alcuni tra i vostri sketch preferiti?

Benjamin Nugent è (stato) uno di loro e in questo saggio risponde a queste domande, analizza la necessità di questo gruppo sociale all’interno della società moderna, racconta le realtà nascoste tra le pareti domestiche di questi ragazzini apparentemente miti e infine parla della propria storia personale.

Citando l’eclettico musicista Devin Townsend (“Chi?”):

“Do not pretend not to be nerds!”

storia naturale del nerd

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Antonio Soncina