Shadowhunters – La Saga

Mi sono accorta ieri, scrivendo la recensione di Divergent, di essermi completamente dimenticata di raccontarvi questa saga.
Allora, rimedio subito e mi permetto di farvi una bella panoramica di tutta la saga (mi manca solo l’ultimo libro, che è in uscita!) perché l’ho trovata carina, ben scritta, interessante, e coinvolgente. Troppi complimenti? Forse, vediamo.
Intanto, sappiate che anche da questa hanno tratto un film; anzi, a dire il vero, io ho visto prima il film e poi mi sono interessata ai libri… a volte capita! Ci sono diverse discrepanze tra l’uno e l’altro e di certo la trasposizione non è niente di che; perciò vorrei non dilungarmici troppo, sappiate solo che è un filmettino di quelli che si guardano se non hai niente da fare nella successiva ora e mezza; un urban fantasy un po’ dark, un po’ sentimentale, ma proprio niente di che. Anche i romanzi si possono classificare nel genere urban fantasy, ma hanno decisamente più sostanza.

La storia “di base” (perché ce ne sono molte altre che si intrecciano) è quella di Clary, una ragazza del tutto 166djbdnormale… o meglio, che crede di esserlo. In realtà, è figlia di Shadowhunters: cacciatori di demoni ed altre creature fantastiche, che mantengono l’equilibrio e la pace tra gli umani e i Nascosti – vampiri, licantropi, faerie, e altro. Gli Shadowhunters sono anche gli unici a poter vedere queste creature, ed è così che Clary inizierà a scoprire la verità: vedendo Jace, un cacciatore dai tratti angelici, mentre combatte – quando nessun altro intorno a lei lo vede. Piano piano, nel corso del primo libro (Città di Ossa) Clary farà luce sul suo passato, su sua madre ed i suoi amici, sulle sue origini… e in parte, anche sul suo futuro. Al suo fianco ci sarà Simon, il migliore amico che da sempre è innamorato di lei; Jace, bellissimo e scostante, con cui ci sarà da subito una sorta di amore-odio; e poi Isabelle e Alec, altri due Shadowhunters; Magnus Bane, lo stregone più potente e più affascinante della città; Luke, il migliore amico della madre di Clary, e molto di più.

Gli elementi tipici di questo tipo di romanzo ci sono tutti: amore contrastato, misteri, scontri magici, dure prove da superare, e molto sentimento.
Nonostante questa premessa sembri diminuire la saga, io l’ho trovata invece sempre coinvolgente; in ogni romanzo (qui trovate la lista, in ordine, casomai voleste cominciare) c’è un colpo di scena, non è mai ovvio, e il finale lascia in sospeso quanto basta per farvi tirare il libro contro il muro inveendo contro autrice e casa editrice messi insieme.

Tutto sommato, è una buona lettura, che va bene sia per i ragazzi (12+, secondo me) che per quelli un po’ più grandicelli, come me.

Condividi
Recensione di
Silvia Righetti

"Tutto quello che vedo mi ricorda qualcosa che ho letto in un libro... ma non dovrebbe essere il contrario? " (cit.); sono una grafomane, oltretutto, quindi dove altro pensavate di potermi trovare?

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Silvia Righetti