Sellevision – Augusten Burroughs

Non sempre è possibile trovare in libreria opere di autori che non siano Volo, Coelho o qualche fantastico giallista della Svervegia. Fortunatamente, padroneggiando abbastanza una lingua straniera, è possibile rimediare, e su Amazon capitano testi in inglese in offerta speciale.

“Sellevision” è il primo lavoro di Augusten Burroughs, già incontrato parlando di “Correndo con le forbici in mano”. L’ambiente attorno a cui ruota la storia è quello di un’emittente dedicata alle televendite. Si comincia con Max (alter ego dell’autore?), conduttore gay licenziato per involontari atti osceni durante un programma per bambini; ogni star di sesso femminile, dietro il sorriso ostentato in camera, nasconde le sue nevrosi quotidiane: fragili equilibri familiari, alcolismo, stalking, adulterio, mancanza di un compagno, fidanzati non all’altezza dei propri padri.

Lo stile dell’autore è quello strampalato e tragicomico del già citato “Correndo…”, forse qui reso più post-moderno dalle voci dei produttori negli auricolari, il calcolo di ore settimanali per ciascuna conduttrice, i provini di Max. Tanto divertimento e un po’ di sincera cattiveria tra i vari protagonisti. Just go for it!

sellevision

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 commento
Recensione di Antonio Soncina