Fuori tema #16 Sam Punzina

 

Ogni libreria che si rispetti dedica una sezione alla pittura, giusto? Quindi oggi approfittiamo di questo spazio per parlare di Samantha “Sam” Punzina.

Le opere di Sam possono sembrare rivolte a un pubblico di giovanissimi; in realtà spesso mescolano fantasie e angosce. Immersi in fluidi ambigui, un po’ cielo e un po’ oceano, troviamo meduse, uccellini coscialunga, funghi velenosi, occhi sospesi che osservano e giudicano, scheletrini e così via.

Tutto questo perché niente è come nelle favole che ci raccontavano da bambini. La realtà, per come ce la offre Sam, è ben diversa ed è un miscuglio di immagini che diamo per scontate e altre inaspettate, che all’inizio non notiamo ma ci fanno voltar la testa per guardarle di nuovo, con maggiore attenzione, e scoprire il mondo nascosto dietro quello apparente.

Dal 2004 a oggi Sam Punzina ha realizzato mostre personali a Milano, Teramo e Palermo; ha partecipato a centinaia di mostre collettive; il suo lavoro è stato premiato con articoli e pubblicazioni.

Potete ammirare i suoi lavori o leggere aggiornamenti qui:
sampunzina.blogspot.it
http://sampunzina.tumblr.com/