Fuori tema #16 Sam Punzina

 

Ogni libreria che si rispetti dedica una sezione alla pittura, giusto? Quindi oggi approfittiamo di questo spazio per parlare di Samantha “Sam” Punzina.

Le opere di Sam possono sembrare rivolte a un pubblico di giovanissimi; in realtà spesso mescolano fantasie e angosce. Immersi in fluidi ambigui, un po’ cielo e un po’ oceano, troviamo meduse, uccellini coscialunga, funghi velenosi, occhi sospesi che osservano e giudicano, scheletrini e così via.

Tutto questo perché niente è come nelle favole che ci raccontavano da bambini. La realtà, per come ce la offre Sam, è ben diversa ed è un miscuglio di immagini che diamo per scontate e altre inaspettate, che all’inizio non notiamo ma ci fanno voltar la testa per guardarle di nuovo, con maggiore attenzione, e scoprire il mondo nascosto dietro quello apparente.

Dal 2004 a oggi Sam Punzina ha realizzato mostre personali a Milano, Teramo e Palermo; ha partecipato a centinaia di mostre collettive; il suo lavoro è stato premiato con articoli e pubblicazioni.

Potete ammirare i suoi lavori o leggere aggiornamenti qui:
sampunzina.blogspot.it
http://sampunzina.tumblr.com/

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti
  • Erano in molti a ritenere che il ‘pop surrealism’ sarebbe stato una moda passeggera. Sbagliavano, sono anni che la corrente si sviluppa e articola.
    Questi lavori di Sam Punzina sono carini, mi piace in particolare, tra quelli che avete postato, il coniglio bianco con lo sfondo a quadretti. E’ un incrocio con i kawaii mi sembra.

Recensione di Antonio Soncina