Reduce – Giovanni Lindo Ferretti

Il mio sogno é quello di ritirarmi in una casina piccina picciò a leggere, coltivar rape e scrivere di pensieri aulici.
Provo dunque un invidia smisurata per Giovanni Lindi Ferretti, frontman dei (in ordine cronologico) CCCP, CSI, PGR e PG2R, che, ritiratosi dagli eccessi di una vita “contro” é passato al “lato splendente della forza”.
Un libro di memoria, al passo con le stagioni.
Un libro contadino, di fede rurale fatta di processioni, ave maria recitate tra comari e rosari mormorati durante il duro lavoro quotidiano.
Una riscoperta delle radici.
Una conversione, cui seme é rimasto sepolto per anni sotto strati di rabbia, lotta giovanile, opposizione ed eccessi.
Un fiore che sboccia con candore e semplicità dopo un lavoro su se stesso dovuto alla malattia.
Giovanni Lindo Ferretti, cantante atipico, appare in tutta la sua sfolgorante fragilità.
Conferisce al culto religioso tutto il carico di simbolismi e significati, più o meno nascosti, che la vita isolata, scandita dal tempo denso delle stagioni, riesce a dare.
Amo la narrazione che Ferretti ha voluto regalare…se poi siete anche appassionati della sua musica avrete il polso della gigantesca conversione avvenuta in questo grande ed esile uomo.
Una piccola perla che consiglio a chi voglia sentirsi parlare di fede in maniera semplice, senza pretese di convertire chi ci sta intorno.
Un cuore aperto che narra di quello che coglie nella vita.
Candido. Sincero. Tenero.

Condividi
Recensione di
Simone Gentile

Sono Simone Gentile. Stretto tra una torre di libri e una pila di graphic novel (da leggere tutti, rigorosamente, in ordine sparso) continuo a lasciare una traccia nera su un foglio bianco; un timido rivolo che vuole affluire all'impetuoso corso della narrativa e continuare il Viaggio. Sono aperto a qualsiasi genere ma attratto dalle varie declinazioni della paura, per questo spesso mi ritrovo invischiato in storie che "MAMMAMIA!"... e forse poi, un po', me le vado a cercare.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Simone Gentile