Il Buio nell’Acqua – Patricia McDonald

Stranamente, per quel che mi riguarda, questo è un giallo; è stato un regalo, molto gradito e molto apprezzato: non solo perché è un libro (il mio tipo di regalo preferito) ma perché è un buon libro, pubblicato da una piccola casa editrice, rilegato e presentato con cura. Non è uno di quei gialli dove capisci tutto a metà romanzo, grazie al cielo; non mancano i dettagli intriganti, ed un piccolo “extra” nel finale, che aiuta a bilanciare una storia non facile da mandare giù. Mi sembra una bella premessa, no?

La storia inizia serenamente; Morgan sta per partire per l’Inghilterra per concludere le ricerche per il suo dottorato, e copertina_ilbuionellacquaforse (chissà?), per iniziare una storia d’amore. Ma prima è invitata al battesimo del figlioletto della sua migliore amica: non solo, ne è la madrina. Morgan sa che la sua amica sta passando un periodo un po’ difficile, da quando ha partorito: quindi imbocca questa “deviazione sul percorso” con grande sollecitudine, una punta di preoccupazione, ma più che altro molta speranza nelle risorse della sua migliore amica. Ma la situazione che le si presenterà davanti non è delle più rosee: Claire, l’amica/sorella, ha davvero bisogno del suo aiuto: è infatti gravemente depressa.
Il giorno del battesimo non scorre liscio, nonostante gli sforzi di Morgan per aiutare Claire e il marito (anche per colpa di un imprevisto che coinvolge quest’ultimo e turba Claire più di quanto la donna sia in grado di sopportare). Morgan cerca di rimediare per quanto possibile, pur non riuscendo a tranquillizzare né sè stessa né l’amica sul futuro che le attende…
Per Morgan però è già il momento di ripartire; fa a malapena in tempo a riprendere la sua strada, che una telefonata la sorprende, appena prima che lei salga sull’aereo per l’Inghilterra: il figlio ed il marito di Claire sono morti, e lei stessa si è accusata dell’omicidio.
Com’è possibile? Claire è depressa, ma ama suo figlio e suo marito; e come si spiegano lo strano comportamento di alcune persone vicine alla coppia, come la sorella del marito di Claire? E l’ex fidanzato di lei, rispuntato fuori all’improvviso? Ci sono un mucchio di domande a cui rispondere, e Morgan non si vuole arrendere a nessun costo.

Enjoy!