Pagine Appena Sfornate #5 – La Maga delle Spezie – Chitra Banerjee Divakaruni

Chi non conosce questo romanzo, ormai? almeno per sentito dire, almeno per le lodi intessute da qualcun altro; personalmente, lo consiglio al di là dei gusti e delle abitudini letterar-culinarie (lo avevo già detto, qui). Sinceramente. Per questo motivo (e per il fatto che è un libro piuttosto complesso, emotivamente profondo e molto ricco, difficile quindi da raccontare), non voglio dirvi molto, o troppo, su Tilo. La maga, la ragazza, la donna, la vecchia: colei nelle cui mani le spezie cantano, danzano, e parlano. Fino al momento in cui lei non decide di piegarle ai suoi voleri, per esaudire un grande, piccolo desiderio del suo cuore.

Tilo era una ragazzina come le altre, nel suo luogo d’origine…eppure mai esattamente come le altre, un po’ più ribelle, più acuta, più sveglia. E’ per questo che è stata prescelta dalle spezie per diventare loro amica, sacerdotessa, serva? E cosa hanno a che fare i misteri e le magie generate dalle spezie con una metropoli globalizzata e frenetica, in cui una periferia popolosa ed eterogenea fa da cornice a nient’altro che storie umili, a volte tristi a volte violente? è tutto da scoprire, nelle mani di Tilo, nei suoi pensieri e nella sua magia.

Ricetta consigliata:
non è facile, permettetemi di dirlo; non ci ha lasciato ricette, la nostra Tilo, ma un elenco infinito di spezie e delle loro virtù, tante da lasciare l’impressione che basterebbero loro a saziarti …ma vediamo se possiamo chiedere alle spezie un piccolo favore, per la Libreria: di addolcirsi con noi e prestarsi a qualche ricetta, per farsi assaporare …

Masala Chai (Tè alle spezie)
per 8 persone:
1 stecca di cannella
6 semi di cardamomo
6 chiodi di garofano
1/2 litro di latte intero
4 cucchiaini di tè Assam
1/2 litro di acqua
zucchero a piacere

Tostate le spezie in un padellino finché non inizieranno a sprigionare il loro aroma. Versatele in un pentolino con l’acqua bollente. Aggiungete il latte, lo zucchero e fate bollire. Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il tè e lasciate in infusione per 4 minuti. Filtrate la bevanda e servitela calda.
( grazie a teaway )

Biscotti alle Spezie
per 4 persone:
200 Gr Farina 00
100 Gr Burro
1 Uovo
100 Gr Zucchero
70 Gr Cedro Candito
70 Gr Scorza D’arancia Candita
70 Gr Mandorle Tritate
1 Cucchiaino Lievito In Polvere
1 Punta Chiodi Di Garofano Macinati
1 Punta Noce Moscata
1 Punta Cardamomo In Polvere

Setacciate la farina e mettetela in una terrina con lo zucchero, il sale, il lievito, la frutta candita a pezzetti, le mandorle tritate, le spezie, l’uovo, il burro a pezzi, impastate velocemente con le mani, formate una palla e mettetela in frigorifero per mezz’ora, ricoperta da un canovaccio. Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il mattarello, in una sfoglia alta un centimetro e, usando un bicchiere, ricavatene delle forme rotonde. Ungete di burro e infarinate la placca del forno, adagiatevi i biscotti e fate cuocere in forno a 200 gradi per circa 10 minuti.
( grazie a ricettepercucinare )

Condividi
Recensione di
Silvia Righetti

"Tutto quello che vedo mi ricorda qualcosa che ho letto in un libro... ma non dovrebbe essere il contrario? " (cit.); sono una grafomane, oltretutto, quindi dove altro pensavate di potermi trovare?

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti
  • Io ADORO questo libro!! Ho adorato le spezie, la maga, gli infusi, il desiderio, e anche io lo consiglio a tutti! E adoro questi biscottini di cui ci hai scritto: li proverò al più presto ;)

  • Ho letto questo libro due anni fa e mi piacque molto! L’atmosfera descritta è magica, il film da cui è stato tratto invece è una totale delusione, consiglio il libro, ma non il film!

  • In effetti è da tanto che ce l’ho nella mia personalissima lista dei desideri… non so perché ancora non l’ho letto, vedrò di rimediare presto ;-)

Recensione di Silvia Righetti