Pagine appena Sfornate #5 Gli Ingredienti Segreti dell’Amore – Nicolas Barreau

Esistono, secondo voi, gli ingredienti segreti dell’amore? e quali potrebbero mai essere? forse “patate, panna, pomodori, spezie, erbe aromatiche e baguette” (che in questo specifico ristorante non mancano mai), il “parfait à l’orange aromatizzato alla cannella”, o il “gateaux au chocolat”, componenti fondamentali del Menu d’Amour che il padre cuoco lascia, tra le altre cose, in eredità alla figlia? Aurélie Bredin è l’attuale proprietaria del Temps de Cerises, un piccolo ristorante parigino. Non le piace leggere, ma quando si trova ad affogare (quasi) nell’infelicità ecco che appare un libro, quasi magicamente, a tenderle la mano per salvarla …ma è forse lei la protagonista di quel libro? il suo vestito verde? i tavolini con le tovaglie a quadri, la cucina francese, un appuntamento del 16 dicembre?
Quante domande, quanti dubbi, quanti piccoli misteri si intrecciano; col sottofondo rumoroso della Coupole e del suo curry dal sapore così così. E chi ci sarà seduto al tavolo, Robert Miller o Andrè Chabanais?

Un romanzo di amore, intrecci qualche volta un po’ azzardati, Parigi e poche selezionatissime ricette. Scalda il cuore e fa passare con calma e piacere qualche ora, mentre fuori piove.

E appena chiuso il libro, sarà difficile resistere alla tentazione di mettere le mani in una delle famose ricette d’amour …

Parfait à l’Orange
(ingredienti – ovviamente – per due persone)

3 arance rosse
2 tuorli d’uovo
100 gr. di zucchero a velo
2 bustine di zucchero vanigliato
250ml di panna da montare
sale

Lavorare con il mixer lo zucchero a velo, i tuorli, un pizzico di sale e 3 cucchiai d’acqua calda fino ad ottenere un impasto omogeneo; poi unire il succo di 2 arance e mescolare. Montate la panna, unite lo zucchero vanigliato, e mescolate al composto. Versate la crema in uno stampo e mettete in freezer per una notte. Decorate con un’arancia tagliata a fette e servite con il gateaux au chocolat.

( .. beh, non potevo regalarvi l’amore su un piatto d’argento, no? non funziona mica così!)

Enjoy!

Condividi
Recensione di
Silvia Righetti

"Tutto quello che vedo mi ricorda qualcosa che ho letto in un libro... ma non dovrebbe essere il contrario? " (cit.); sono una grafomane, oltretutto, quindi dove altro pensavate di potermi trovare?

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti
Recensione di Silvia Righetti