Lo scontro dei Re – George R.R. Martin

Anche stavolta sono costretto a ripetere la premessa fatta precedentemente con il primo libro della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Lo scontro dei Re è stato diviso da Mondadori, in due libri: Il regno dei Lupi e La Regina dei Draghi. Il libro originale è però “Lo scontro dei Re“, così come il buon Martin l’aveva pensato.

In questo secondo capitolo si sviluppa la lotta tra i presunti Re del regno delle 7 Terre. Joffrey, Stannis e Renly Baratheon e Robb Stark sono i pretendenti, ma chissà se tutti riusciranno ad essere anche nel terzo capitolo… Lungi dal me il volervi anticipare troppo, devo però di nuovo sottolineare una caratteristica veramente importante di questa saga: tutti sono mortali. E in quanto tali, possono morire. Inoltre, anche mutilazioni, incidenti o altri tipi di disgrazie, non mancano di colpire i protagonisti. I personaggi sono quindi tutt’altro che intoccabili e non si ricorre neanche (almeno fino ad adesso) a trucchi di narrazione in stile Beautifuliano. Gli storpi rimangono storpi. I nani rimangono nani. E questa è una qualità molto apprezzabile, perché mantiene la linea con il lettore sempre molto tesa (positivamente) e non lascia mai che la narrazione si addormenti o scada in facili soluzioni.

Parallelamente a questa immensa battaglia, si sviluppano altre 2 grandi trame: la lotta sulla barriera, con protagonista Jon Snow, e la rinascita della regina dei Draghi, Daenerys Targaryen. Trame assolutamente non di secondo piano e paradossalmente, fanno intravedere risvolti latenti ancora più grandi della lotta per il Trono delle Spade. Jon Snow è alle prese gli Estranei e con i traditori dei Guardiani della Notte, mentre Daenerys sta cercando un modo per riorganizzare un esercito e partire alla conquista del regno che gli è stato tolto.

Insomma, la carne al fuoco è veramente tanta e per ora la regia di Martin è stata impeccabile. Se comunque ormai siete anche voi giunti al secondo capitolo, non devo certo io dirvi cosa fare…

 

Condividi
Recensione di
Redazione
Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti
  • per quanto non sia una saga che mi appassiona (ho letto a fatica il primo libro, e il secondo è lì “appeso”) ci sono alcuni personaggi a cui mi sono affezionata ..il che è strano, no?
    però Daenerys e Jon Snow sono decisamente due di questi, che mi sono rimasti nel cuore.

    • Ciao Krysal

      Non direi che è troppo strano, dato che il libro è diviso in maniera netta secondo il personaggio attivo, quindi è possibilissimo che qualche “point of view” ti abbia coinvolto più di altri. Mi spiace che non ti abbia preso in toto, perché a me sta piacendo davvero un sacco, anche perché ti da proprio l’impressione di una gigantesca storia, che si evolve davvero!

  • Con l’altissima pila di libri che incombe sulla mia testa ogni volta che entro in camera, ammetto che ho un po’ paura ad iniziare una saga di questa caratura. Però sono estremamente tentato…

Recensione di Redazione