• Cerca
  • Lost Password?
  • Lost Password?

L’invasione degli Space Invaders – Martin Amis

E’ da tempo che la nostalgia per gli anni ottanta viene utilizzata come target di ripubblicazioni che nulla aggiungono al valore originale e, anzi, risentono del tempo trascorso e dell’ingenuità dell’opera.

La ristampa de “L’invasione degli Space Invaders” tenta proprio di cavalcare quest’onda nostalgica ma con un prezzo più che aggiornato agli standard attuali. Trattasi di un saggio che ripercorre l’epoca dei primi videogiochi, farcito di piccoli aneddoti personali, presentando una breve analisi sociologica dei frequentatori delle sale, la descrizione di Space Invaders, Asteroids, Pac-Man e altri arcade scomparsi, il passaggio alle console portatili, un esempio di listato in Basic per un gioco.

Lo stile tenta di essere brillante, proponendo battute a tema, ma risulta poco incisivo e dispersivo. Come già detto, forse una pubblicazione così aveva senso quando uscì negli anni ottanta, ma adesso risulta solamente vecchia. Dedicato ai collezionisti.

space-invaders_3D_bassa_mid

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutti i post
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Antonio Soncina

Slider by webdesign