Le madri non sbagliano mai- Giovanni Bollea

Come abbiamo già detto, La Libreria Dei Piccoli nasce con l’intento di far apprezzare la lettura alle nuove generazioni ma anche (e soprattutto) di dare qualche suggerimento a voi genitori su letture da intraprendere e luoghi da visitare.

Oggi, festa della mamma, partiamo col botto e vi suggeriamo un testo sacro per genitori ed addetti ai lavori scritto da un mostro della neuropsichiatria infantile, Giovanni Bollea.

Le madri non sbagliano mai altro non è che la raccolta di suggerimenti e chiarimenti sullo sviluppo del bambino e su come questo interagisce ed influenza l’ambiente che lo circonda (genitori  confusi compresi).

Attraverso un’esperienza decennale sul campo e numerose iniziative, Bollea offre ai genitori uno strumento per affrontare con più tranquillità possibile le nuove dinamiche familiari che si presta ad affrontare insieme a quell’esserino di cui ancora non ha capito bene le istruzioni.

Personalmente ho letto questo testo sia per formazione professionale che come mamma e devo dire che, nonostante le innumerevoli ristampe -più di 20 anni di onorato servizio!- il suo linguaggio accademico e rassicurante resta sempre attuale e facilmente trasportabile a temi molto più moderni e complessi; questo anche grazie alla maestria con cui ha creato questo testo, utilizzando lo stesso metodo con cui seguiva le sedute, lasciando che il quadro del problema si componesse da sé.

La madre riuscirà a trasformare con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità. (W.R. Bior)

Per anni professori, opinionisti e persone comuni hanno attribuito alla mamma carenze e problematiche di bambini o adulti; con questo libro si abbattono questi preconcetti e si dà alla mamma il giusto posto nella vita del proprio figlio, senza dimenticare che oltre questo siamo DONNE, MOGLI, LAVORATRICI -argomento da non sottovalutare visti i continui licenziamenti e limitazioni che ancora oggi devo subire le madri lavoratrici-, AMICHE e tanto altro.

In conclusione, care mamme, nessuno potrà mai dirvi che state sbagliando! ogni figlio sarà una sfida nuova e diversa dalle altre, ogni periodo ha le sue problematiche ed ognuna di noi è una mamma unica. Magari questo libro non ci darà le risposte a tutte le nostre domande, ma sicuramente ci aiuterà a crescere un bambino felice oggi ed un bravo cittadino domani grazie a semplici strumenti come  l’amore, l’ascolto e l’esempio.