Le cose che so di lui – Eli Gottlieb

L’autore Eli Gottlieb, nato a New York in un anno che nel pur gran mare della rete non si riesce a rintracciare, è stato Senior Editor per la rivista Elle e anche docente di letteratura americana all’Università di Padova. Fino ad oggi ha scritto tre romanzi, di cui Le cose che so di lui (Now you see him, 2008) è il secondo.

Una tranquilla cittadina americana non lontana da New York, Monarch, viene sconvolta dall’omicidio-suicidio di Rob Castor e della sua compagna Kate. Assediata dalle forze dell’ordine e dai giornalisti, la città vive il suo momento di esaltazione e di celebrità; ma l’evento sconvolge anche profondamente Nick Framingham, amico d’infanzia di Rob. Passo dopo passo, ripercorrendo nel ricordo la sua amicizia con Rob, Nick porta a galla verità tenute nascoste per quasi quarant’anni.copj170.asp

Le trecento pagine del romanzo si divorano in un paio di giorni (o anche meno), lasciando infine una sensazione di déjà-vu e al tempo stesso di incompletezza. Non mancano buoni spunti: la vita sonnolenta della provincia americana, torbidi segreti tenuti nascosti per ipocrisia e perbenismo, il lento inesorabile scivolare della vita matrimoniale nella monotonia, la fuga dal male di vivere nell’alcool o nelle droghe, la ricerca di risposte e consolazione in contesti new-age, le pressioni del business sull’arte… Tutto però viene toccato, o appena sfiorato, nonostante qualche pretesa di introspezione, senza la capacità di immergersi al fondo delle cose. E lo scabroso segreto da teleromanzo che unisce i due amici d’infanzia si intuisce fin dalle prime pagine.

Il libro offrirebbe la sceneggiatura adatta per un tv-movie della domenica sera; di quelli, per intendersi, di cui non si sente il bisogno. Come del libro, d’altra parte.

 

Condividi
Recensione di
D. S.

Sono una lettrice vorace, una cinefila entusiasta e un'insegnante appassionata del suo lavoro; e non so concepire le tre cose disgiunte l'una dall'altra.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di D. S.