La verità, vi spiego, sull’amore – Enrica Tesio

Continua la mia esperienza piacevole con gli scrittori esordienti: il 17 febbraio è uscito il libro di Enrica Tesio che altro non è che la quasi trasposizione del suo blog TiAsmo che, come mio solito, ho scoperto solo a fine libro e del quale consiglio la lettura sia alle donne per solidarietà e immedesimazione, sia agli uomini per provare a capire un po’ meglio questo universo miterioso.

Il titolo del romanzo fa l’occhiolino al libro di poesie di  W.H. Auden, La verità, vi prego, sull’amore ed è la storia di Dora,  una donna speciale perchè è una donna che nonostante le crepe è ancora tutta intera: ha 35 anni, due bambini piccoli e un matrimonio fallito alle spalle.
Ma non fatevi ingannare da questo prologo: questa storia non è né triste, né deprimente.

L’ appartamento di Dora è librol’ambientazione principale dell’intera narrazione ed è uno spazio popolato da personaggi strambi e divertenti tanto quanto veri: due bambini che già per definizione sono adorabili, una migliore amica / super figa / compagna di bevute serali /condifente, un tato versione Mangiafuoco/ scrittore di poesie /  bidello,  dei vicini bio /vegan/ salutisti , due nonni amorevoli e… un gatto!

Dora cerca di venire fuori dalla fine di un amore con l’aiuto di tutto questo universo di personaggi che tra i sorrisi e i dejavù di pensieri che probabilmente prima o poi abbiamo fatto tutti, porteranno la nostra protagonista a scrivere un nuovo capitolo della sua vita.

Lo consiglio soprattutto ad un pubblico femminile, alla ricerca di un po’ di coccole, di semplicità e di sorrisi.

«A forza di andare dove ci porta il cuore – perché la mente, come dice la parola, mente – siamo diventati una generazione di analfabeti sentimentali. Il cuore è un organo sopravvalutato, è un muscolo involontario e, invece, io alla volontà credo. Credo davvero che l’amore capiti, ma il disamore no, il disamore non è un incidente, è mancanza di volontà, è sciatteria.»

 

 

Condividi
Recensione di
Sara D'Ellena

«La mia intenzione è raccontare una storia: in primo luogo perché la storia viene da me e vuol essere raccontata.» Philip Pullman.
Raccontare storie e costruire librerie (immaginarie ovvio!) è la mia passione e la mia unica missione.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Sara D'Ellena