La Scrivania Immaginaria – NEW START Special Edition!

Helloooouu !
Ve la ricordate, la cara vecchia Scrivania Immaginaria ? Beh, non è stata rottamata! E’ancora lì, in un angoletto un po’ polveroso della Libreria… ma viva e vegeta e piena di scartoffie e idee ! La ” fatina ” che generalmente se ne occupa ha avuto qualche problema – diciamo che è rimasta chiusa in un cassetto, d’accordo ? Si sa, la Scrivania è vecchia e il legno scricchiola, si gonfia e non sempre le serrature funzionano come dovrebbero. Ma adesso eccoci qua! Insieme, per festeggiare il ritorno in pompa magna della Libreria…vediamo quale magia esce dai cassetti!

♥ C’era una volta, in un paese lontano, un mago: un veggente, un grande saggio, un poeta. E sapete cosa mi ha suggerito ? l’Oroscopo della Libreria ! e siccome il nostro amato ritrovo (chissà se lo sapevate!) è del segno della Vergine, ecco qui cosa ci dice il Grande Incantatore Breszny: questa sarà una settimana di profonda introspezione, in cui trovare l’equilibrio tra l’angioletto ed il demonietto che bussano sulla spalla (pardon..alla porta); e poiché tenersi dentro le cose fa molto male, meglio esternarle – perciò, miei cari co-librofili, esternate! scrivete! parlateci di libri brutti e belli, tristi e allegri, poetici o brutali. Se lo dice Rob Breszny…

♥ Uno dei miei suggerimenti per voi, mi viene direttamente da un sito che ho scoperto solo di recente: Cinque Cose Belle. Nello specifico, cliccate sul link per scoprire la loro opinione sui primi 5 libri che dovreste leggere, se non foste già degli accaniti lettori – o magari da usare per convincere qualcuno che ancora non ha scoperto tale piacere? Che ne pensate ? Io forse sostituirei Il Giovane Holden con qualcosa di altrettanto intenso, ma un po’ meno “pesante”. Per gli altri sono completamente d’accordo. E voi ?

♥ Per un ritorno in grande stile, come può mancare un suggerimento dalla Folletta della Scrivania ? che, a quanto pare, è andata in vacanza nel Bronx quest’anno …ed è tornata con una serie di recensioni piuttosto “particolari”… e assolutamente geniali! Godetevi, come ho fatto io, Thug Notes che vi spiega Pride & Prejudice – bella zio.

♥ Per finire, un momento di puro pensiero ozioso (grazie a LitStaff per lo spunto!): chi vorreste come migliore amico, potendo scegliere tra tutti i personaggi dei libri che amate ? Io non ho dubbi: le sorelle March. Poi vorrei incontrare Claudine (dell’omonimo romanzo di Colette, il mio preferito); mentre tra gli autori, abbraccerei volentieri Bill Bryson! E voi? Forza, sono curiosa !

Condividi
Recensione di
Silvia Righetti

"Tutto quello che vedo mi ricorda qualcosa che ho letto in un libro... ma non dovrebbe essere il contrario? " (cit.); sono una grafomane, oltretutto, quindi dove altro pensavate di potermi trovare?

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti
  • Ben ritrovata!!! Come sempre tiri fuori spunti sfiziosissimi dalla tua scrivania immaginaria!
    Prima di tuffarmi nella lettura dei link che ci hai suggerito (ma si dirà così? un link si clicca? si legge?, ti reindirizza??? mah… dubbi di grammatica 2.0… ahahaha) rispondo alle tue domande.
    Come amica vorrei avere Anne, la protagonista di Persuasione di Jane Austen. E vorrei trascorrere una giornata con la signora Dalloway (dell’omonimo romanzo della Woolf) e andare ad una festa elegante con Becky Sharp, l’irresistibile “mascalzona” della Fiera delle vanità.
    Se dovessi scegliere un autore da incontrare, di getto e senza esitazioni direi James Joyce… ma visto che è passato a miglior vita da tanto, troppo tempo opto per un più realistico e fattibile incontro con il mio conterraneo Andrea Camilleri. Davanti ad un bel piatto di pasta con le sarde, ovviamente!

  • Per i cinque libri… avrei proposte del tutto diverse. Soprattutto eliminerei dalla lista “Il piccolo principe”, che non mi ha mai convinta.

    Quanto ai personaggi e agli autori da incontrare… sono da anni perdutamente innamorata del capitano Bellodi, protagonista del “Giorno della civetta” di Leonardo Sciascia ( va bene lo stesso se invece di proporre un migliore amico ho citato un amore? :) ); e già che ci siamo, siederei volentieri al bar con lo stesso Sciascia, ad ascoltare i suoi racconti sull’Italia di quando ero bambina o di quando non ero ancora nata.

    P.S. Bellissimo ritorno della Libreria e della Scrivania!!! :)

  • Per i cinque libri sono d’accordo solo su Harry Potter :p e sostituirei ASSOLUTAMENTE Il Piccolo Principe, enormemente sopravvalutato secondo me.

    Anche la mia migliore amica sarebbe Jo March, il personaggio della mia infanzia: Piccole Donne è stato il primo libro che ho letto, e riletto, e riletto, e riletto, …

    Bentornata :D

Recensione di Silvia Righetti