La Scrivania Immaginaria #41

Cari, Cari i miei bei compagni di scrivania! che si dice? come state? qui a Roma è momentaneamente tornato Novembre, anzi, sarebbe stato meglio: fa più freddo e il tempo è decisamente peggio. Non importa: noi stiamo a casa e seduti alla scrivania! Vogliamo intanto andare a vedere cosa ci raccontiamo oggi? vediamo.

  • bella, qui c’è una bella bella iniziativa di Scripta Volant – l’Enciclopedia Libera per gli Scrittori. Una risorsa che io credo utilissima, simpatica, rapida: brevi estratti, insiemi di piccole utili notizie, tutto all’interno del sito di Scripta Volant, il cui intento è unire ed aiutare scrittori di tutti i tipi.
  • e a proposito di scrittori, vi dispiace se mi soffermo su una di loro, che mi piace tanto, e di cui ho giusto iniziato a leggere l’ultimo libro? Marion Zimmer Bradley. Quanto le voglio bene. Amatela un po’ anche voi, così, anche solo per me.
  • l’altro giorno ho visto un servizio molto interessante sui booktrailers …non mi sono ancora documentata per bene, a parte una generale occhiata in giro (ad es., su youtube ce ne sono parecchi: 1Q84 di Murakami, o l’ultimo libro di Muccino & Vangelista, Rivoluzione nr.9) , ma l’idea non mi dispiace! un po’ strana, ma se fatta bene, secondo me è anche un ottimo modo di avvicinare la gente ai libri – voi che ne pensate?
  • ah, cavolo, non dimentichiamoci la parola del giorno… fatidico! fatale! ovvero, “che rivela o è stabilito dal Fato”. Perdonate l’enfasi, ma è qualcosa in cui io credo fermamente; il Destino, il Fato, ci hanno fatti incontrare. In un modo o nell’altro.

Spunti di riflessione, e
Buona Lettura!

Condividi
Recensione di
Silvia Righetti

"Tutto quello che vedo mi ricorda qualcosa che ho letto in un libro... ma non dovrebbe essere il contrario? " (cit.); sono una grafomane, oltretutto, quindi dove altro pensavate di potermi trovare?

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti
  • Sono sostanzialmente d’accordo con il commento di Dolcinea (vedi link postato da Delly). Quando leggo, preferisco sia la mia immaginazione a costruire i volti dei protagonisti, le loro voci, gli ambienti, l’atmosfera, ecc. basandomi sul testo. Un video di presentazione del libro compromette quanto sopra.

  • Ho guardato un paio di booktrailers di libri che ho già letto e mi sono piaciuti (ne ho trovato anche uno sul “Giorno della civetta” di Sciascia, mio amatissimo scrittore). Temo però anche io che le immagini possano influenzare troppo nel caso di libri non ancora letti: una sola volta, nella mia vita, ho visto un film prima di leggere l’opera da cui era tratto, e le immagini della pellicola mi hanno a tal punto condizionata da non riuscire in nessun modo a “liberarmene”. Forse non è proprio la stessa cosa, visto che il booktrailer è molto breve, però preferisco non rischiare. :)

    L’Enciclopedia libera degli scrittori è invece, senza ombra di dubbio, un’iniziativa fantastica! :)

Recensione di Silvia Righetti