La donna delle rose – C.Link

In preda a una profonda crisi personale Franca Palmer,una giovane insegnante berlinese, si rifugia sull’isola di Guernsey, nel Canale della Manica, per ritrovare se stessa. Ad accoglierla con cordiale ospitalità a Le Variouf è Beatrice Shaye, un’anziana signora inglese che, in compagnia dell’ottantenne Helene, vive in una bella villa di mattoni rossi curando uno splendido roseto. Le giornate trascorrono piacevoli, ma Franca percepisce attorno alla casa una cortina di mistero. Avverte che il rapporto tra le due donne nasconde odi, tensioni e rivalità…

E’ Beatrice a svelare un po’ per volta alla sua ospite i segreti del passato: le racconta gli anni dell’occupazione tedesca, la scomparsa dei genitori,le privazioni, l’amore per un prigioniero francese, il matrimonio con professore di Oxford. Le parla di Helene Feldmann, la giovane tedesca trasferitasi sull’isola assieme al marito ufficiale, e mai più ripartita.

La tensione tra le due anziane signore si inasprisce fino a quando una tragedia inattesa ne segna l’epilogo, esattamente quarantacinque anni dopo quel lontano dramma che aveva segnato per sempre le loro vite…

 

Un libro molto intenso, scorrevolissimo, non si riesce a staccarsene, la storia prende il lettore in un turbinio di emozioni, ci si lascia prendere dalla narrazione degli avvenimenti del passato che d’improvviso s’intrecciano con il presente e che danno una visione del futuro assolutamente incerto ed imprevedibile. Personaggi dettagliatissimi, anche i co-protagonisti vengono seguiti nei pensieri, nella loro vita privata, perché anche se in piccolo rendono la storia avvincente e la loro esistenza hanno una funzione vitale nel racconto.

Mi piace molto questa scrittrice, il suo modo di parlare dei sentimenti, di sbriciolarli e poi rimetterli assieme riuscendo a dare voce in maniera piena al grido di dolore nascosto dietro le apparenze.

Vi ricordo che Charlotte Link è anche l'autrice de "La casa delle sorelle", altro suo grande successo letterario.

Condividi
Recensione di
Mary Filetti

Sono una lettrice ossessiva, compulsiva. Il libro è parte di me, di ciò che sono. Ovunque io vado porto sempre con me un libro da leggere.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Mary Filetti