Il rumore dei tuoi passi – Valentina D’Urbano

“La Fortezza” è il quartiere degradato dove i due protagonisti, Beatrice e Alfredo, crescono insieme – lei supererà infanzia e adolescenza circondata da disoccupazione, famiglie violente, tossicodipendenza; invece Alfredo, il suo “gemello”, non ce la farà: la storia inizia infatti con il funerale dell’inseparabile amico di Bea.

Il punto forte de Il rumore dei tuoi passi è la storia cruda, capace di calare il lettore nell’atmosfera di chi sopravvive senza illusioni, in una porzione di mondo chiusa (come una fortezza, appunto) per proteggere chi ne sta fuori.

il_rumore_dei_tuoi_passi

La scrittura si indebolisce quando, invece che esporre fatti e personaggi, prova a descrivere le emozioni, perdendo di equilibrio.

Anche così, tuttavia, questo romanzo neorealista risulta scorrevole, godibile e commovente. Non un capolavoro ma comunque piacevole conferma che esistano autori italiani capaci di storie profonde.

Condividi
Recensione di
Antonio Soncina

Odio i best seller, soprattutto se di sfumature rosa, gialle o grigie. Ai classici preferisco storie contemporanee. Posso sopravvivere senza il rinomato "odore della carta" ma non con il Kindle scarico.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Antonio Soncina