Il paradiso non è un granché – Arisa

Ok, so già che starete organizzando una fila ordinata per deridermi a turno.

Vedo i cartelli con su scritto “MA CHE STAI A FA’?”, “MA NON CE L’HAI UNA DIGNITÀ?”, “TI MERITI MAFFUCCI!”.

Ebbene, ho una vena masochista che deve essere tenuta a bada e per farlo ho l’obbligo (auto imposto) di leggere qualcosa di fortemente commerciale/scontato/banale/scritto coi piedi/inglorioso/raffazzonato/inutile ogni tot tempo.
Fine intro.

E invece ti scopro un’Arisa niente male!arisa il paradiso non è

Non so se il testo è stato rimaneggiato, probabilmente si, ma anche se fosse la storia è godibilissima, interessante e ricca di emozioni… mi sono rimbambito dite? Riprendo le rimostranze dei cartelli qui sopra.

MA CHE STAI A FA’?

Leggo una storia che è quella di Arisa stessa, prima di spopolare con la canzone “Sincerità”, la storia di una ragazza normale che trova amore e successo grazie ad una canzone. Attraverso la musica filtra il nuovo ambiente di luci e colori che è mondo dello spettacolo. A causa della musica crolla il suo mondo interiore.

MA NON CE L’HAI UNA DIGNITÀ?

È proprio per cercare la sua dignità di artista che Arisa si allontana. Si affranca da una immagine di bruttina timida per prendersi quello che le spetta. Viaggia, vede cose, incontra gente, si innamora, insomma ci riprova e torna più in gamba di prima (anche più graziosa, diciamolo).

arisa-dal-2009-al-2014

La storia romanzata del motivetto orecchiabile che ancora adesso risuona volentieri alle radio. Un piccolo libro che nulla toglie alle grandi narrazioni e che compie quella magia che ogni libro dovrebbe portare con sé; la fuga dalla realtà e il coinvolgimento totale.

Lo consiglio come lettura cuscinetto; riposante, leggera, divertente anche per chi non conosce l’Arisa cantante (ma “Sincerità” è impossibile non averla sentita).

Personalmente le sue canzoni non mi dispiacciono – lei come artista non mi lascia indifferente – quindi ho apprezzato il libro quel pizzico in più.

Per finire.

TI MERITI MAFFUCCI!

Sì, è il prossimo in lista.