“I Grandissimi” la collana del Corriere della Sera per i piccoli lettori

I Grandissimi è una collezione pubblicata dal Corriere della Sera nel luglio 2018 che prevedeva l’ucita di 20 volumi.
[premessa]Mia figlia ha appena compiuto un anno quindi capite bene sia stato un azzardo l’acquisto di questi libri. Quello che mi ha definitivamente convinta è stato un piacevole ricordo di me bambina, alle prime armi con le ricerche scolastiche: ricordo che mia madre mi diede dei libricini dove erano riassunti grandi eventi e storie di personaggi fantastici, il tutto condito con immagini che puntualmente scopiazzavo. Ricordo la voglia di leggere, di sapere, di far sapere agli altri.
Ecco, con questa collana volevo regalare le stesse sensazioni a mia figlia, nonostante l’avanzare dei tempi e della notizia a portata di dito!
Ho aspettato a parlare di questo acquisto perché, da brava lettrice/consumatrice ho voluto leggere ed ammirare ogni singola uscita settimanale con la stessa trepidazione di un bambino.
Questa collezione si basa sulla creazione di piccole biografie di grandi personaggi, tasselli fondamentali della storia dell’umanità: da Cleopatra a Margherita hack, da Pelé a Tutankhamon passando per Pablo Picasso ed Anna frank! Grandi personaggi di diverse epoche e che per diversi aspetti ed in diversi ambiti della loro vita ci hanno permesso di essere dove siamo oggi.

Ogni storia è diversamente e saggiamente illustrata sia dal punto di vista grafico che da quello narrativo; gli autori di ogni personaggio sono delle grandi penne della letteratura per ragazzi e questo fa si che il libro sia alla portata dei piccoli lettori per quanto concerne la piacevolezza e scorrevolezza della lettura.