Gibran Kahlil Gibran – Le ali spezzate

“L'amore è l'unica libertà in questo mondo perché innalza l'anima verso un luogo sublime, irraggiungibile dalle dottrine degli uomini e dalle loro abitudini, non toccato dalle leggi e dai pregiudizi della natura.”
     
Con magistrale bellezza l'autore descrive un sentimento: l'amore,  nella sua ascesa e nella sua caduta.
La storia
ambientata a Beirut parla dell'incontro dell'autore con Salmè, la figlia di un vecchio amico del padre, che lo invita a casa sua.
Salmè è la d
onna verso cui l'autore riversa il suo amore  ed infine il suo dolore, ma che potrebbe rappresentare il risveglio dei sentimenti in qualsiasi uomo.
Un amore ostacolato dalle convenzioni sociali, che conoscerà ben presto il significato profondo del dolore.
Piccolo libro (solo 100 pagine) ma grande di contenuti.
Ambientato in oriente, un mondo che sembra così distante da noi eppure dove le sensazioni e l'amore non sono meno reali e anzi fanno soffrire, e questo libro ne svela ogni più segreta verità.
Libro mai banale, benché parli di un sentimento letto e riletto, mentre lo leggevo non ho mai avuto la sensazione di cliché, anzi mi ha dato nuovi spunti di riflessione.

Gibran è un poeta, e in questo libro da prova delle sue doti, creando   suggestioni che arrivano dritte al cuore.
Lo consiglio a chi vuole esplorare i sentimenti di solitudine, amore, rinuncia, dolore e, vuole anche immergersi in un mondo fatto di poesia.

Condividi
Recensione di
Luana Augusta N.

Laureanda in lettere moderne con una passione smodata per l'antica Roma, la letteratura anglo-americana, le lingue asiatiche e la musica. Passioni e interessi che messi assieme potrebbero far storcere il naso ai più ma che dentro di me trovano posto in modo sereno e non prevaricatorio. Il problema è che, dato il mio enorme eclettismo, non so neanche io quale sarà la prossima passione che sboccerà, dettata con ogni probabilità da un impulso del momento. Nel mio piccolo angolo di mondo (il mio canale di youtube) cerco, senza riuscirci, di raggruppare tutte le mie passioni e parlarne con gli altri, sperando di non annoiarli a morte.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti
Recensione di Luana Augusta N.