Fuori tema #3

Quante cose sono successe in questo periodo cari lettori? Tante direi.
La prima che mi viene in mente è che è morto Steve Jobs.
Personalmente non possiedo le varie tecnologie della mela, ma negare che fosse un uomo dalla grande mente e che con gli anni avrebbe potuto regalare alle nostre vite molte altre cose, sarebbe una sciocchezza.

Ogni grande cervello va celebrato, soprattutto quando scompare prematuramente, lasciando un vuoto che difficilmente potrà essere colmato alla stessa maniera (sapevate per esempio che è stato Jobs a comprare la Pixar da George Lucas e a trasformarla nell’azienda d’animazione che conosciamo grazie a Toy Story?).
Non so voi ma quando uscirà la sua biografia autorizzata (uscita anticipata al 24 ottobre) iniziata ben prima della sua morte, io ho tutta l’intenzione di leggerla.

Passando oltre, due notizie mi hanno lasciato basita: Vasco Rossi che fa causa a Nonciclopedia e la fa chiudere per alcuni giorni (ora che vi scrivo è tornata attiva ma… indovinate che fine ha fatto la pagina dedicata al “cantante”?) e la possibile chiusura di Wikipedia a causa dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.

Non fanno paura anche a voi questi attacchi a due pilastri fondamentali di una democrazia come la satira e la conoscenza? Siamo disposti a scendere in piazza (virtuale e non) per far valere i nostri diritti?