Fuori tema #15 – Novità sul Piccolo Principe

Un colpo di scena nella storia già intricata e appassionante del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Una pagina inedita riscoperta in questi giorni rivela un episodio che nella versione a noi nota non compare: il primo incontro del piccolo principe sulla Terra sarebbe stato con un misterioso “ambasciatore dello spirito umano”.

Secondo quanto riferisce Le Figaro, la casa d’aste Artcurial di Parigi ha acquisito da un collezionista rimasto anonimo due pagine manoscritte inedite del celeberrimo racconto. Una delle due contiene capitoli conosciuti, seppure in forma un po’ diversa (il XVII e il XIX), mentre l’altra contiene l’episodio dell’incontro col misterioso ambasciatore. L’uomo si presenta molto indaffarato, tutto preso dalla ricerca di una parola di sei lettere che inizia per “g” e che non riesce a trovare. Secondo Olivier Devers, esperto dell’opera di Saint-Exupéry, la parola sarebbe “guerre”, “guerra”, un riferimento agli eventi drammatici della seconda guerra mondiale che si svolgevano proprio nel periodo di composizione del Piccolo Principe.

I due fogli sono di carta sottilissima, proprio quella utilizzata dallo scrittore con la sua particolare filigrana che recita «Fidelity Onion Skin». Dal 3 maggio sono in esposizione, dal 16 saranno messi all’asta per una cifra di partenza che si aggira intorno ai 50.000 euro.

Condividi
Recensione di
D. S.

Sono una lettrice vorace, una cinefila entusiasta e un'insegnante appassionata del suo lavoro; e non so concepire le tre cose disgiunte l'una dall'altra.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 commento
Recensione di D. S.