Francis Wyndham – L’Altro Giardino

Un piccolo, breve, intenso racconto di vita: tutto parte da un giardino sotto il sole estivo, ma ovviamente non è un giardino qualunque…è l’altro giardino “di casa”, quello nascosto dietro l’angolo, privato, curato dal padre del protagonista quasi a livello maniacale. Non è il centro del racconto, ma è sempre lì nell’angolo di ogni capitolo, oasi di pace, traguardo, ricordo, miraggio.

Da lì si vede la casa della famiglia del protagonista, semplice, senza grandi drammi o vicende o problemi; dall’altra parte c’è il cottage abitato a fasi alterne dalla famiglia di Kay: due genitori separati ma amici, una figlia maldestra, intelligente, scarsamente apprezzata e infine Sandy, bellissimo e amatissimo figlio. Poi c’è Dodo, una signora sui generis che non vuole, in fondo, invecchiare banalmente: piena di amiche e opinioni e aneddoti da ricordare e raccontare. Poi ci sono, tutto intorno al protagonista che cresce e cambia molto poco nel corso delle estati e fino allo scoppio della II Guerra Mondiale; conoscenti, compagni di scuola, compaesani. Tutti insieme per far svolgere questo piccolo racconto di vita: forse troppo semplice, se credete, ma sicuramente realistico. La realtà, a ben pensarci, non è fatta di coups de téatre e drammi cinematografici; ma di brevi giorni con tutte le loro (nostre) piccole tristezze, gioie, paesaggi, persone, emozioni, colline, strade, giardini.

Enjoy!

Condividi
Recensione di
Silvia Righetti

"Tutto quello che vedo mi ricorda qualcosa che ho letto in un libro... ma non dovrebbe essere il contrario? " (cit.); sono una grafomane, oltretutto, quindi dove altro pensavate di potermi trovare?

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Silvia Righetti