Fiore di neve e il ventaglio segreto

Fiore di neve e il Ventaglio segreto. Siamo in Cina del XIX secolo, quando ancora alle bambine vengono fasciati i piedi, pratica molto usata soprattutto nelle famiglie ricche, mentre in quelle povere no, perché il destino delle ragazze povere era quello di lavorare nei campi o presso famiglie altolocate.

E’ la storia di due bambine destinate ad essere delle “laotong” termine che serve a descrivere un legame più solido  della sorellanza, un legame unico che è anche più duraturo del matrimonio. Si inviano messaggi tramite un ventaglio che racchiude la scrittura femminile segreta delle cinesi, le quali non avevano nessun contatto con il mondo esterno se non la scrittura segreta chiamata “nu shu”.

Il romanzo scritto da Lisa See, scrittrice americana, che ha fatto continui viaggi in Cina poiché la sua famiglia è di origine cinese, ed ha raccontato la Cina in molti romanzi. E’ scritto in maniera abile, delicata ed è una storia toccante, che avvolge e fa rabbia. Le descrizioni sono ben accurate, ad esempio il capitolo dedicato alla fasciatura dei piedi è da brivido.

E’ un libro sull’amicizia, vera e profonda. Credo che ognuna di noi ha una sua “laotong”, a volte anche più di una e questo libro, a me, ha fatto pensare alle mie laotong, al legame che può esserci tra due donne, o tra due uomini, al sentimento dell’amicizia che è forte proprio come l’amore e che talvolta è più duraturo dell’amore stesso.

 

Condividi
Recensione di
Mary Filetti

Sono una lettrice ossessiva, compulsiva. Il libro è parte di me, di ciò che sono. Ovunque io vado porto sempre con me un libro da leggere.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti
Recensione di Mary Filetti