Eldest – Christopher Paolini

Devo iniziare col dire che mi è preso un mezzo colpo quando ho scoperto l'età di Cristopher Paolini (è dell'83! e ha già una saga al suo attivo con tanto di film!) – poi ho visto quanto è scritto grosso il libro, e ho cominciato a leggere ..e tutto quadra molto di più (anche se continuo a pensare che abbia avuto un gran cu …ore) .
Dopo questo breve inciso polemico, posso passare alla prossima cosa che ho da dire: alla fine, mi è piaciuto ! ma andiamo con ordine .

Eldest, come forse qualcuno saprà, è il seguito di Eragon (libro & film, di questo avete sentito parlare sicuramente); io, da brava appassionata di fantasy, l'ho naturalmente visto e abbastanza apprezzato, senza sapere che era tratto da un libro. Poi m'è venuta la curiosità di andare alla fonte, pensando ingenuamente " comincio dal secondo, tanto del primo ho già visto il film! " ecco, brava . Peccato che, leggendo Eldest, ti rendi conto che nel film di Eragon hanno fatto dei tagli pazzeschi; ma non importa, ormai ho cominciato!

La trama, brevemente, tratta della crescita di Eragon – il Cavaliere dei Draghi, colui che tutti hanno sempre aspettato per essere liberati dal giogo del regno malefico di Galbatorix, colui che riporterà splendore all'ordine dei Cavalieri, etc.etc. Eragon, dicevamo, deve iniziare il suo addestramento da Cavaliere, e lo farà nelle Terre degli Elfi; nel frattempo, il cugino (che nel film credevamo perduto per sempre) torna al paesello e si ritrova a dover diventare un guerriero, per amore e per i suoi concittadini; e nel finale c'è una bella sorpresa extra. Nel mezzo, tante storie epiche da leggere e un po' di avventure, personaggi particolari, mostri, profezie, e un paio di combattimenti (in questi il giovane Paolini è bravo: peccato che si limiti a due per ogni storia …pochi e prevedibili).

Ora, non so se si è capito, ma non l'ho trovato eccelso nè brillante. E' scritto bene, la storia è scorrevole e carina, ma di certo originale no. Ma se non vi aspettate Il Signore degli Anelli (del resto, chi se lo aspetta più?!) è un romanzo fantasy molto piacevole (calcolate che per leggere questo mattoncino ci ho messo in tutto due settimane, una sciocchezza).

Enjoy!

Condividi
Recensione di
Silvia Righetti

"Tutto quello che vedo mi ricorda qualcosa che ho letto in un libro... ma non dovrebbe essere il contrario? " (cit.); sono una grafomane, oltretutto, quindi dove altro pensavate di potermi trovare?

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti
  • Non so perchè visto che amo il fantasy ma 'sto qui non mi ha mai attirata granché!

    ps sono già 3 volte che cambio l'immagina della copertina e continua sempre a sparire… magia?!

  • Devo dire che un po mi spaventa questo libro, non per il libro in se ma per il fatto che é un fantasy, genere da cui mi sono svincolato tempo addietro con grande difficoltà, e che crea dipendenza.
    Sono un ex fantasy dipendente e non leggo il genere da 6 anni tondi tondi.
    Però aspetto ancora un nuovo tolkien che mi faccia riprendere la scimmia.

Recensione di Silvia Righetti