Disperata & felice – Julia Elle

Per raccontarvi questo libro devo prima partire dalla sua autrice, ma descrivere Julia Elle è davvero complesso;  ogni sua sfaccettatura la rende quella che è: cantante, attrice, Youtuber, influencer ma soprattutto MAMMA.

 

Con la sua rubrica settimanale “disperatamente mamma” propone video di pochi minuti in cui ironizza momenti di vita, nei quali ognuna di noi si potrà immedesimare almeno una volta. Dal gioco al successo il passo è stato breve, ma la bellezza di questa ragazza è che non ha mai smesso di comunicare con tutti i suoi followers, a tal punto da ritrovarsi a parlare di sé come se si fosse tutti insieme su un grande divano a bere cioccolata calda. Da questo continuo confronto con gli altri nasce l’esigenza di scrivere il suo primo libro perché, cito:“Nessuno mi aveva detto come sarebbe stato, che avrei dovuto accettarlo. Nessuno mi aveva detto un sacco di cose. E allora adesso vorrei dirle io! Perché è giusto che qualcuno lo dica. Che si fa fatica. Tanta.Ma anche che ne vale la pena. Sempre “

Con “Disperata & Felice” Julia mette a nudo se stessa, prima del solo essere mamma. Si analizza e si racconta, mettendo nero su bianco dubbi, angosce, errori, imprevisti e nottate in bianco di una donna che nel giro di pochi anni si è trovata dall’essere ragazza di successo a madre di due figli. Spiega ed ironizza con grande equilibrio, andando a toccare argomenti come la gravidanza, il suo rapporto con gli uomini, la mancanza del padre, le scelte fatte per i figli, il concetto di tempo e spazio e la rete sociale che, come per magia, svanisce o impazzisce completamente diventando un ostacolo invece che un punto di forza come per molte neo mamme.

In questi mesi anche io, per alcuni aspetti, mi sono sentita Julia Elle e questo libro mi ha aiutata ad affrontare piccoli momenti ed a sorridere più spesso. Perché i nostri figli hanno bisogno di genitori felici. E Julia con questo libro ce lo ricorda ogni giorno.